Jaguar XE – La Jaguar XE ha fatto il suo debutto mondiale nel corso di uno spettacolare evento di reveal, arricchito dalla presenza di star internazionali, che si è tenuto all’Earls Court di Londra.
La nuova XE è il primo modello costruito sulla nuova architettura modulare Jaguar/Land Rover ed è la più leggera, rigida e aerodinamica berlina della casa del giaguaro mai realizzata.
Il cofano, fortemente scolpito, crea un aspetto teso e muscoloso. L’ascendente linea di cintura si aggiunge al senso di movimento dell’auto, mentre la forma del tre quarti posteriore trae ispirazione dalla F-TYPE Coupé. Le luci diurne, dalla caratteristica forma J-Blade, sono un altro inconfondibile elemento stilistico Jaguar. Nelle luci posteriori, la sapiente intersezione delle linee, evoca un forte richiamo stilistico all’iconica E-type.
La nuova XE è equipaggiata con una serie di motori interamente in alluminio sia diesel che benzina a quattro e sei cilindri che offrono un mix emozionante di prestazioni, raffinatezza ed efficienza nei consumi. Per gli amanti delle prestazioni, la versione S, monta lo stesso V6 3 litri sovralimentato della F-Type da 340 cavalli e 450 Nm di coppia che permette di raggiungere i 100 in soli 5,1 secondi e i 250 Km/h come velocità massima limitata elettronicamente.
Nella XE saranno disponibili due tipologie di cambio ed entrambe saranno offerte con una versione alleggerita della trasmissione automatica ZF 8HP utilizzata nel resto della gamma Jaguar: questo eccellente cambio a otto velocità è gestibile tramite l’esclusivo selettore rotativo Jaguar. I diesel Ingenium saranno disponibili anche con un cambio manuale a sei marce altamente efficiente, caratterizzato da impiego di olio a bassa viscosità e da una pseudo lubrificazione a carter secco che elimina le perdite parassite. Tutte le trasmissioni della XE consentono dei cambi di marcia eccezionalmente fluidi e silenziosi.
La Jaguar XE è prodotta nello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull, in un nuovissimo impianto costruito appositamente. Parte di un investimento di 1,5 miliardi di sterline, questo sito produttivo all’avanguardia, altamente flessibile ed adattabile alle esigenze produttive, creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito.