Land Rover Discovery Vision – Settimana scorsa abbiamo visto una delle tante innovative tecnologie presenti sul Discovery Vision, concept che anticipa diverse soluzioni che vedremo nelle prossime fuoristrada Land Rover, il cofano “trasparente” (Land Rover: rende il cofano invisibile – Video) ieri nella hitech New York, accanto ad un modello in scala del veicolo spaziale della Virgin Galactic è stata presentata al pubblico.
Il concept Discovery Vision ha elementi stilistici tipici del modello ma è stato aggiornato con un design moderno e hitech. L’interno, spazioso versatile ed avanzato, offre ai passeggeri un gran numero di caratteristiche innovative; questa versatilità, adatta ad ogni stile di vita, è ben rappresentata dal sistema di configurazione dei sedili.
Tra le tante teconologie inserite in questo concept spiccano: lo smart glass con la realtà aumentata l’intera vetratura della vettura; le varie funzioni, incluse quelle delle portiere, degli indicatori di direzione, dei fari e degli schermi nei sedili posteriori, comandate dal Gesture Control; il Remote Control Drive che permette di manovrare il Discovery a bassissima velocità dall’esterno del veicolo; il Laser Terrain Scanning impiega laser all’infrarosso emessi dai fendinebbia per scansionare continuamente il terreno e tracciarne una mappa dei contorni sullo schermo ad alta definizione del cruscotto. Questa mappatura viene confrontata con il sistema di guida All-Terrain Coach per tracciare una rotta ed assistere il pilota nel seguirla
Phil Popham, Group Marketing Director della Jaguar Land Rover, dichiara: “Abbiamo annunciato al Motor Show di Ginevra che la Discovery è destinata ad evolversi. Ed è particolarmente appropriato che nel venticinquesimo anniversario della Discovery originale, possiamo avere un’anteprima di come tale evoluzione ci porterà in una nuova era. Il Concept Discovery Vision ci offre un affascinante scorcio di questo emozionante futuro.”
La nuova generazione del Land Rover Discovery verrà commercializzata nel 2015.