Mercedes Concept Coupé SUV: presentato a Pechino

Mercedes presenta il Concept Coupé SUV a Pechino, vettura che si spiega già dal nome...

Mercedes Concept Coupé SU – “Accattivante come Coupé – visionario come SUV”, sono le poche parole scelte da Gorden Wagener, Responsabile del design di Mercedes-Benz, per descrivere la fisionomia del Concept Coupé SUV. La quattro porte a trazione integrale, quasi cinque metri di lunghezza per due abbondanti di larghezza con ampie spalle e passaruota svasati, che si accontenta di 1,75 m di altezza sfoggiando una linea del tetto allungata e piatta tipica delle coupé sportive. “Il Concept Coupé SUV si distingue per proporzioni estreme interpretando perfettamente il linguaggio formale tipico delle coupé della Stella. Sportività superiore per un concetto di lusso moderno e l’ambizione ad una purezza estetica quanto mai espressiva”, ha aggiunto Gorden Wagener. I cristalli laterali senza cornice al pari delle maniglie completamente incassate, si fondono perfettamente nelle fiancate della vettura accentuandone ulteriormente il carattere coupé. In linea con la tradizione e come tutti i prototipi progettati nel recente passato, il Concept Coupé SUV vanta la finitura Alu Beam, omaggio alle Frecce d’Argento degli anni ’30 e ’50, anch’esse pioniere sul fronte tecnologico.

La griglia sportiva verticale con una lamella incorniciata dai moderni fari multibeam tridimensionali con tecnologia full LED, risulta essere il tratto caratterizzante del frontale con il suo caratteristico sbalzo corto. Soft cube dominano l’inserto della griglia mentre il cofano motore spiovente con i powerdome tipici di Mercedes sottolinea l’appartenenza del Concept Coupé SUV alle sportive di casa Mercedes. Un riferimento discreto al DNA SUV è dato dai listelli sottoporta illuminati che ricordano il predellino dei SUV o dei fuoristrada classici. Gli indicatori di direzione che mantengono esattamente ciò che il loro nome promette, sul Concept Coupé SUV assumono peraltro nuove forme. Si presentano infatti come fascia luminosa digitale i cui punti luce si accendono in sequenza dall’interno verso l’esterno, segnalando così doppiamente il cambio di direzione.

Il DNA coupé nel Concept Coupé SUV è sottolineato anche dal profilo posteriore della vettura, chiaramente ispirato al design della Classe S Coupé e destinato a divenire una costante sui futuri modelli di questo tipo della Stella. Tra gli highlight del nuovo design la sottile fascia luminosa delle luci posteriori tridimensionali a rubino e la targa integrata nel paraurti. Un’ulteriore caratteristica che da generazioni contraddistingue tutte le Coupé di grandi dimensioni della Casa di Stoccarda è la forma tipica del lunotto posteriore arrotondato nella parte superiore. Tributo discreto al mondo SUV è la protezione sottoscocca con doppi terminali di scarico integrati. Qui domina l’alluminio lucidato nelle maniglie integrate, nelle parti della scocca sotto le porte, nelle prese d’aria anteriori e nel bordo del greenhouse.

Gli ampi cerchi da 22“ montati a filo con pneumatici da 305/45 R 22 consentono alla vettura di stare in strada ed eliminano qualsiasi dubbio sulla passione del Concept Coupé SUV: sin dal primo sguardo, lo studio avveniristico annuncia le ambizioni sportivo-dinamiche.

L’apertura a nuove famiglie di modelli e classi di vetture è da sempre uno dei punti di forza di Mercedes-Benz, l’inventore dell’automobile. Un concetto che diventa particolarmente chiaro nella storia delle vetture Coupé e qui, in particolare, nel passato più recente con le Coupé quattro porte. Classe CLS e la Shooting Brake non hanno solo dato vita a classi di vetture completamente nuove, ma anche influenzato in modo indelebile la politica dei modelli di tutte le Case automobilistiche, ispirando tante imitazioni. Lo stesso si può affermare per la Classe CLA, che ha saputo trasferire il successo della CLS in una classe compatta. Con il Concept Coupé SUV Mercedes-Benz adotta un approccio analogo. Il prototipo sviluppa il tema Coupé all’interno del mondo SUV in modo coerente svelando il possibile volto di una Coupé di serie quattro porte, a trazione integrale.

La crossover compatta GLA (Mercedes GLA: la nostra prova sulle colline grossetane – video) aveva già parzialmente anticipato il linguaggio stilistico tipico delle Coupé; un’anticipazione della nuova gamma Mercedes-Benz di cui il Concept Coupé SUV rappresenta il completamento. Con questa concept car Mercedes-Benz preannuncia il possibile ampliamento e le novità della propria famiglia fuoristrada: il Concept Coupé SUV come anticipazione delle possibilità di una “linea onroad” più sportiva e dinamica; le famiglie di Classe GLA, GLK, ML, GL e G sinonimo di “linea offroad” votate alla versatilità.

I Clienti potranno dunque scegliere tra diversi veicoli quello che meglio corrisponde ai propri desideri ed esigenze.

fonte: comunicato Mercedes

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.