MINI Classica – LEGO omaggia la MINI realizzando un modellino che riproduce fedelmente la Mini Classica disegnata da Alec Issigonis nel 1977.
Una volta uniti tutti i 1077 pezzi si ottiena una vettura lunga 25 centimetri, larga 14 centimetri ed alta 11 centimetri, misure che rispettano fedelmente le proporzioni del modello originale.
La versione scelta è la Cooper ed il colore il classico British Racing Green, con tetto specchietti e strisce bianchi. Anche le ruote del modellino, i paraurti, le cerniere delle portiere, i proiettori e le luci posteriori riflettono pienamente il design dell’auto originale. Vi sono anche alcuni loghi sulle sezioni posteriori laterali della carrozzeria che stanno ad indicare che la replica LEGO è basata sulla Mini Cooper prodotta dall’agosto 1997 al luglio 1998 per festeggiare il 40° anniversario della Mini classica (http://www.cavallivapore.it/2013/mini-54-anni-di-successi/ ).
Le portiere, il cofano motore ed il bagagliaio della Mini Cooper possono essere aperti, permettendo di vedere altri dettagli riproposti con precisione. Il motore 4 cilindri è, naturalmente, montato trasversalmente, mentre il volante, la leva del cambio, quella del freno a mano, gli schienali e i poggiatesta sono tutti movibili e nel bagagliaio troviamo un cestino da picnic completamente fornito e arricchito da una tovaglia a scacchi.