MotoGP 2014: Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

Un grandissimo Valentino Rossi, che torna alla vittoria, e un passo falso di Marquez interrompono il dominio Honda.

Tredicesimo appuntamento con il mondiale MotoGP 2014 Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si corre sul circuito di Misano.

Al via le Yamaha partono bene con Lorenzo in prima posizione seguito da Rossi, meno buona la partenza di Iannone che non sfrutta la partenza dalla seconda posizione. Marquez invece sa che su un circuito favorevole alla Yamaha non può perdere troppo terreno e riesce a partire molto bene accodandosi alle due Yamaha seguito dalle Ducati di Iannone e Dovizioso, da Pedrosa e da Pol Espargaro. Quasi subito il gruppo di testa si spacca in due con le Yamaha e Marquez che prendono un po’ di margine. Lorenzo inizia a martellare e Marquez sa che non può lasciarlo andare via, inizia un bellissimo duello con Rossi fatto di sorpassi e controsorpassi a ripetizione ma il Dottore è in gran forma e vince la battaglia. Non passa molto e Rossi si prende la prima posizione senza troppa difficoltà seguito dopo poco da Marquez che scavalca ance lui Lorenzo. Dietro il trio di testa anche la battaglia per la quarta posizione offre un bello spettacolo con Iannone motivatissimo ma che purtroppo commette un piccolo errore che gli fa perdere un paio di posizioni a favore di Pedrosa e Dovizioso e gli fa accumulare un piccolo gap che no riuscirà più a colmare escludendolo dalla battaglia per il podio. In testa Rossi guida alla grande e Marquez per cercare di rimanere con lui guida al limite e questo lo porta a commettere un passo falso scivolando, Il pilota Honda cerca in tutti i modi di riprendere la moto ma non ci riesce rimonta subito in sella ma purtroppo la moto si spegne, impiega molto tempo e tanta determinazione prima di rimettersi in gara, proprio la sua caparbietà, grazie anche ad un po’ di fortuna, gli permette di guadagnare un punto. Rossi torna alla vittoria proprio nel Gran Premio di casa seguito da Lorenzo e Pedrosa. Dovizioso tenta fino alla fine di agguantare il podio ma non riesce ad avvicinarsi abbastanza a Pedrosa per provarci però i segnali positivi per la Ducati sono molti, riesce a contenere il distacco dalla prima posizione in soli cinque secondi.

Risultati

1Valentino ROSSIMovistar Yamaha MotoGPYamaha
2Jorge LORENZOMovistar Yamaha MotoGPYamaha
3Dani PEDROSARepsol Honda TeamHonda
4Andrea DOVIZIOSODucati TeamDucati
5Andrea IANNONEPramac RacingDucati
6Pol ESPARGAROMonster Yamaha Tech 3Yamaha
7Bradley SMITHMonster Yamaha Tech 3Yamaha
8Alvaro BAUTISTAGO&FUN Honda GresiniHonda
9Cal CRUTCHLOWDucati TeamDucati
10Yonny HERNANDEZEnergy T.I. Pramac RacingDucati
11Karel ABRAHAMCardion AB MotoracingHonda
12Hiroshi AOYAMADrive M7 AsparHonda
13Scott REDDINGGO&FUN Honda GresiniHonda
14Alex DE ANGELISNGM Forward RacingForward Yamaha
15Marc MARQUEZRepsol Honda TeamHonda
16Leon CAMIERDrive M7 AsparHonda
17Michael LAVERTYPaul Bird MotorsportPBM
18Broc PARKESPaul Bird MotorsportPBM
19Hector BARBERAAvintia RacingAvintia
Non Classificati
RETAleix ESPARGARONGM Forward RacingForward Yamaha
RETStefan BRADLLCR Honda MotoGPHonda
RETDanilo PETRUCCIOcto IodaRacing TeamART
RETMike DI MEGLIOAvintia RacingAvintia

fonte foto: Motogp.com

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.