MV Agusta Stradale 800 – Grazie alla nuova nata di casa MV Agusta non si deve più scendere a compromessi, si può avere una moto adatta ad ogni esigenza, muoversi nel traffico o sfrecciare sui tornanti di montagna, confort ma senza rinunciare alle prestazioni.
MV Agusta Stradale 800 il famoso motore con tre cilindri in linea, ideato e sviluppato interamente da MV Agusta e noto per la sua compattezza e il peso ridottissimo (52 kg). Su Stardale 800 l’ingombro trasversale è stato ulteriormente contenuto grazie al montaggio della nuova frizione a comando idraulico con serbatoio integrato: questa soluzione ha permesso di ridurre la larghezza complessiva del motore.
Il tre cilindri in linea su Stradale 800 vanta un carattere del tutto personale: in particolare la configurazione sviluppata appositamente per questo modello enfatizza l’elasticità e l’allungo del propulsore, che dimostra ancora una volta la sua eccezionale versatilità.
Sono a disposizione del pilota 4 mappe motore che offrono due opzioni di potenza massima: 115 cv a 11.000 giri/min in modalità Sport e 90 cv di potenza massima in modalità Normal e Rain.
Il cambio a 6 rapporti estraibile con ingranaggi sempre in presa si è evoluto per offrire innesti ancora più dolci e un’assoluta affidabilità.
Il MVICS (Motor&Vehicle Integrated Control System), già utilizzato su altri modelli della gamma, è stato perfezionato nelle logiche di gestione e nell’hardware (Eldor NEMO EM2.0), così da garantire la massima efficacia: gestisce l’acceleratore Ride By Wire, i corpi farfallati Mikuni da 47 mm di diametro, il controllo della detonazione, le mappe motore, il controllo di trazione e il cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) dispone di serie.
Le 4 mappe motore (Sport, Normal, Rain e Custom) permettono di gestire numerosi parametri, come si evince dalle possibilità di personalizzazione offerte dalla modalità Custom: curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), intervento del limitatore di giri (più o meno netto), sensibilità del comando gas (tre livelli), freno motore (due livelli), risposta del motore (due livelli) e controllo di trazione (otto livelli, disinseribile).
Il quickshifter EAS 2.0 introduce una significativa novità: l’assistenza elettronica, infatti, è ora attiva anche in scalata. Questo permette di non utilizzare la frizione né per salire di rapporto né per scendere, con sensibili benefici sul piano del comfort e della sportività, a rimarcare la duplice vocazione di questa MV Agusta.
Su Stradale 800 troviamo un inedito cruscotto caratterizzato dalla massima disponibilità di informazioni, una nuova grafica che facilita la lettura e dalla raffinata illuminazione bianco ghiaccio. L’illuminazione favorisce la leggibilità diurna, anche in condizioni di forte luce diretta, mentre di notte offre il massimo comfort visivo, a fronte di una luminosità sempre eccellente. Inoltre è ora possibile tenere sotto controllo con la massima precisione il livello del carburante, grazie all’apposito sensore proporzionale collocato nel serbatoio.
Comfort e prestazioni: Stradale 800 delinea la sua vocazione attraverso caratteristiche uniche. Il telaio di Stradale 800 è interamente nuovo. L’inclinazione del cannotto di sterzo (25,5°), l’avancorsa di 110 mm e l’interasse di 1.460 mm definiscono una ciclistica reattiva senza mai essere nervosa ed in linea, con la destinazione d’uso del modello. Con l’obiettivo di migliorare la trazione il monobraccio in lega di alluminio raggiunge la lunghezza di 607 mm.
Con l’idea di garantire un adeguato comfort in tutte le condizioni di guida sono stati effettuati significativi interventi sulle sospensioni. Entrambe le sospensioni sono completamente regolabili.
Studiata nei minimi dettagli anche la posizione di guida. l’altezza sella di 870 mm facilita il controllo e le manovre da fermo e a bassissima velocità.L’imbottitura della sella è stata realizzata appositamente per Stradale 800 per migliorarne l’ergonomia. Come optional è prevista anche una sella più bassa di 20 mm. Il manubrio è disposto più in alto rispetto ai modelli sportivi, in modo da ridurre il carico sulle braccia e migliorare il comfort sulle lunghe distanze.
Il parabrezza regolabile in altezza con una sola mano, anche in movimento, migliora la protezione dall’aria di pilota e passeggero, adattandola alle differenti condizioni d’uso. In dettaglio la regolazione permette di modificare l’altezza per una escursione massima di 50 mm, nonché di variare l’angolo di incidenza di 5°.
Il serbatoio disegnato per la nuova Stradale 800 può contenere fino a 16 litri di carburante e offrire così un’autonomia molto significativa, anche a fronte dell’ottimo rendimento termodinamico del motore tre cilindri.
L’impianto frenante combina potenza, facilità di gestione e sicurezza, grazie alla disponibilità di serie dell’ABS Bosch 9 Plus con RLM (Rear wheel Liftup Mitigation): quest’ultima funzionalità impedisce il sollevamento della ruota posteriore, evitando il rischio di pericolose variazioni dell’assetto.
I dischi anteriori dal diametro prettamente sportivo (320 mm) sono accoppiati a pinze Brembo a 4 pistoncini da 32 mm di diametro, vincolate tramite fissaggio radiale; il disco posteriore è di 220 mm, con pinza a due pistoncini (diametro 34 mm).
I pneumatici di primo equipaggiamento, nelle misure 120/70-ZR17 anteriore e 180/55-ZR17 posteriore sono Pirelli Diablo Rosso II oppure Scorpion Trail. Il cerchio posteriore è stato appositamente realizzato per Stradale 800.
Le borse laterali sono state progettate per essere perfettamente integrate nel raffinato design della moto grazie anche alla verniciatura delle cover, dispongono di gruppi ottici LED integrati, che replicano completamente quelli ricavati sui fianchetti. Nel momento in cui le borse vengono smontate dalle apposite slitte, dotate di connettori elettrici e di serratura, i gruppi ottici sui fianchetti si attivano. In questo modo, senza alcun intervento del pilota, si continua a garantire la massima visibilità del veicolo, a beneficio della sicurezza di chi guida e del passeggero. MV Agusta ha sviluppato anche un bauletto dedicato, disponibile tra gli accessori originali.
MV Agusta Stradale 800 è disponibile in 3 colorazioni:
• Bianco Perlato/Grigio Sabbia Metallizzato
• Rosso/Argento
• Bronzo Metallizzato/Bianco Perlato
Il prezzo di MV Agusta Stradale 800 è di 13.990 € f.c. comprensivo di sistema ABS Bosch 9 Plus con RLM (Rear wheel Liftup Mitigation) e EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift).
Queste le caratteristiche principali di MV Agusta Stradale 800:
• Motore: tre cilindri in linea, 798 cc
• Alesaggio: 79.0 mm, corsa 54.3 mm
• Potenza massima: 115 CV-CEE (84,5 kW) a 11.000 giri/min
• Coppia massima: 78,5 Nm (8,0 kgm) a 9.000 giri/min
• Limitatore: a 12.000 giri/min
• Peso a secco: 181 kg
• Rapporto peso-potenza: 1,57 kg/CV
• Pneumatici: Pirelli Diablo Rosso II oppure Scorpion Trail 120/70 – ZR 17 anteriore e 180/55 – ZR 17 posteriore