Nissan GT-R Nismo – La strepitosa Nissan GT-R Nismo, lanciata in Giappone lo scorso Novembre (Nissan GT-R: presentata la versione Nismo MY 2014) debutta in Europa in occasione del prossimo salone dell’auto di Ginevra. La sigla NISMO per la casa nipponica è sinonimo di corse e competizioni, quest’ultimo modello infatti è la versione più estrema della già cattivissima Nissan GT-R.
Esteticamente mostra diversi elementi in carbonio che aumentano l’impatto sportivo e offrono degli importanti vantaggi in termini di riduzione del peso e aerodinamici. Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100kg*1 (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan GT-R 2014. Saranno disponibili in 5 colorazioni per l’esterno, tra le quali l’esclusivo Dark Matte Grey.
Gli interni derivano direttamente dalle competizioni con sedili in fibra di carbonio RECARO e volante rivestito di Alcantare a tre razze.
Sotto il cofano il V6 VR38DETT, 3.8 litri turbo da ben 600 cavalli e 652 Nm di coppia.
Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e ultraprecisa. Sono disponibili tre tipologie di sospensioni: “Comfort”, “Normal” e “R”, per le corse nei circuiti. Il contatto con l’asfalto è garantito dai generosi pneumatici Dunlop 255/40 ZRF20 all’anteriore e 285/35 ZRF20 al posteriore. E’ inoltre intallata una barra anti rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumeta la rigidità e riduce il rollio.
Già in vendita in Giappone, la Nissan GT-R sarà commercializzata anche in Europa a partire dal prossimo settembre. Per prepararsi al debutto europeo, la GT-R più dotata ha superato già numerosi test di guida sul famoso circuito tedesco di Nürburgring Nordschleife, da molti considerato uno dei percorsi più impegnativi al mondo.