Nissan Note – Ammetto che lavare l’auto è un’attività che mi piace fare, non spesso ma quando lo faccio ci dedico passione e tempo, ma capisco che per i più potrebbe risultare un’attività noiosa e gravosa soprattutto per vetture di alcuni colori dove bastano pochi KM dopo il lavaggio per farle tornare sporche come prima.
Nissan ci viene incontro presentando il primo prototipo di vettura che non si sporca. Grazie alla tecnologia Ultra-Ever Dry® applicata sulla carrozzeria dell’auto si crea uno strato protettivo di aria tra la vernice e l’ambiente che impedisce all’acqua ed agli schizzi provenienti dal fondo stradale di stagnare sulla carrozzeria, creando aloni e macchie.
Finora, la vernice – commercializzata dalla UltraTech International Inc® – ha risposto molto bene nell’utilizzo in caso di pioggia, spray, gelo, schizzi e ristagno di acqua. Pur non essendoci piani di applicazione della tecnologia sulla produzione di serie, Nissan vuole valutare la possibilità di offrire, in futuro, la vernice autopulente come accessorio aftermarket.
Nissan sta continuando comunque a effettuare test per verificare la resistenza alla sporcizia in tutte le circostanze.