Opel Adam Rock – Mancano pochi giorni dall’apertura degli ordini della Adam Rocks, prima vettura Opel a montare il nuovissimo Turbo 1000 Ecotec da 90 e 115 cavalli. Come ogni altro modello della casa anche la Rocks viene sottoposto a un esame completo presso l’EMC Center di Rüsselsheim (EMC sta per electro-magnetic compatibility (compatibilità elettromagnetica) dove i tecnici Opel verificano l’assenza di interferenza tra i diversi sistemi elettronici della vettura.
Fino a pochi anni fa questi controlli erano limitati a pochi dispositivi. Oggi invece in auto come la ADAM Rocks ricche di tecnologia e sistemi differenti l’assenza di interferenze è un elemento fondamentale tanto da coinvolgere i tecnici nell’intero programma di sviluppo del veicolo, fino alla produzione di serie.
Nelle stanze specificamente equipaggiate del Centro, che rispondono agli standard di qualità per i laboratori professionali adottati dall’Autorità Competente Tedesca ai sensi della norma ISO 17025, il team dei tecnici Opel verifica le reazioni dell’elettronica del veicolo a possibili interferenze elettromagnetiche, che possono essere trasmesse da fasci di cavi o per via aerea. Il veicolo è esposto a tutte le gamme di frequenza concepibili. Gli strani assorbitori che si trovano sulle pareti sono stati studiati per “risucchiare” le onde emesse in modo che non rimbalzino a caso nella sala, consentendo in questo modo ai tecnici di registrare dati puliti e utilizzabili. Solo quando i sistemi del veicolo sono assolutamente liberi dalle interferenze delle fonti elettromagnetiche esterne, il modello Opel riceve l’approvazione da parte dello EMC Center.