Opel Astra OPC EXTREME – “Con la nuova Astra OPC EXTREME mettiamo in mostra la pura gioia di guidare!”, con queste parole Karl-Thomas Neumann, CEO Opel descrive la versione più estrema della berlina Astra, la OPC EXTREME con motore da ben 300 cavalli.
La base di partenza è la Astra OPC Cup, vettura nata per le competizioni, dalla quale sono state prese soluzioni e tecnologie affinate al Nurburgring. L’estetica rispecchia il nome è “estrema”: a partire dal cofano anteriore (in fibra di carbonio) fino ad arrivare all’alettone posteriore; la vernice multistrato esterna è abbinata a decalcomanie che producono un effetto tridimensionale che sottolinea linee e proporzioni della vettura. All’interno ci si “cala” in una vera auto da corsa con sedili sportivi RECARO con cintura a sei punti, roll bar di sicurezza invece dei sedili posteriori, volante in pelle scamosciata.
Motore da 2 litri turbo 4 cilindri da 300 cavalli e ben 100 Kg in meno rispetto alla già sportiva Astra OPC rendono la EXTREME una vera e propria auto da corsa targata. Il risparmio di peso è stato reso possibile grazie all’ampio utilizzo di materiali come la fibra di carbonio e l’alluminio.
Il contatto a terra è garantito da pneumatici 243/35 da 19 pollici studiati apposta per lei; la frenata è nelle sicure mani dei freni a disco Brembo a sei pistoncini.