Pagani Zonda Cinque – Su richiesta nel 2008, del concessionario ufficiale di Hong Kong, Pagani costruì la Zonda stradale più estrema (per allora) realizzata in soli 5 pezzi (venduti ancora prima della produzione) la Zonda Cinque.
Lo spoiler anteriore, l’alettone posteriore regolabile, nuovi rispetto alle altre Pagani, il nuovo design del fondo piatto e dello scivolo posteriore soddisfano le esigenze di carico aerodinamico date della vettura a 300 Km/h. Il motore, AMG V12 Mercedes, è stato portato a 678 cavalli e 780 Nm di coppia che lavora con un cambio sequenziale 6 marce per la prima volta montato su una Zonda.
Una nuova fibra composita, carbonio-titanio, è stata progettata proprio dalla Pagani appositamente per la Zonda Cinque. Le bellissime, ruote forgiate monodado in alluminio, bulloni e dadi sono realizzati in titanio al fine di ridurre le masse non sospese. Il gruppo molle/ammortizzatori realizzato in ergal e titanio è stato sviluppato grazie alle più recenti ricerche Öhlins su specifiche Pagani. Il contatto a terra è garantito da pneumatici Pirelli Pzero realizzati ad hoc 235/35/19 all’anteriore e 335/30/20 per il posteriore.
Anche internamente la Cinque sottolinea la sua anima da sportiva estrema, mantenendo sempre un altissimo livello di qualità nei materiali e nei dettagli: sedili racing in pelle della Toora con cinture 4 punti ed un roll-bar in acciaio cromo-molibdeno rivestito in carbonio. Le leve ergonomiche dietro al volante così come il resto degli strumenti di controllo, sono stati studiati per offrire il maggior livello di precisione e la totale immersione nel piacere di guida.
La Zonda Cinque raggiunge i 100 in soli 3,4 secondi, i 200 in meno di 10 secondi ed è altrettanto fulminante nella frenata con un tempo di soli 4,3 secondi per fermarsi da 200 Km/h. Velocità massima superiore a 350 Km/h.
La Cinque ha rappresentato un’ulteriore evoluzione della Pagani una vettura splendida che ha rivoluzionato il mondo delle vetture super sportive con soluzioni che combinano con un mix unico funzionalità prestazioni e bellezza.