Mancano ancora pochi giorni (per l’esattezza la scadenza è il 16 Maggio) per sostituire le gomme invernali con i pneumatici di serie estivi, se montate gomme invernali con di codice velocità inferiore a quello riportato nel vostro libretto di circolazione. Se il cambio non verrà effettuato si rischiano multe da 419 a 1.682 euro, oltre che il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. Sanzioni pesanti e fastidiose.
La motivazione è legata al codice di velocità dei pneumatici, che sulle gomme invernali può essere è più basso di quello riportato sulla carta di circolazione.
Va ricordato che da sempre è consentito, “nel periodo stagionale di riferimento”, cioè l’inverno, l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una deroga, rispetto alla regola generale che prevede che i pneumatici montati su un veicolo, debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. L’eccezione aveva dato luogo ad interpretazioni diverse e ad un uso generalizzato in alcuni casi per tutto l’anno di questi pneumatici non di serie. Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie.
Tra le caratteristiche del pneumatico, impresse sulla spalla, c’è una lettera che indica il codice di velocità massima minima ammissibile che deve essere pari o superiore a quella indicata nella carta di circolazione (il libretto).
Personalmente, anche se condivido in pieno di circolare sempre con le gomme più appropriate alla stagione per incrementare sicurezza e consumi, trovo le sanzioni eccessive. Passi per la multa ma il ritiro e della carta di circolazione con revisioni mi sembrano veramente elevate.
fonte foto: wikipedia