Land Rover Ranger Rover Sport SVR – 8 minuti e 14 secondi è il tempo impiegato dal pilota per percorrere l’intero tracciato del Nurburgring con la nuova Range Rover Sport in versione SVR, che arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo aprile. L’inferno verde rappresenta un test impegnativo (e imprescindibile) per tutte le vetture che fanno delle prestazioni la loro bandiera.
La SVR monta un motore V8 5 litri Supercharger che eroga 550 cavalli, ben 40 in più rispetto a quello di serie. Le caratteristiche di guidabilità della SVR sono state affinate sulla Nordschleife del Nürburgring, perché le sinuosità di questa impegnativa pista rappresentano il test definitivo per i veicoli ad alte prestazioni.
Quello che colpisce è quanto la SVR rimanga piatta nell’affrontare le curve anche quelle più impegnative, ma quello che letteralmente vi farà impazzire è il sound. Jaguar e Land Rover negli ultimi anni sono particolarmente attenti a questo aspetto e per fortuna aggiungo io perché il risultato è incredibile!
Lo sviluppo della SVR è stato curato dal Team della Sezione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, con l’obiettivo di produrre la più performante Range Rover Sport di sempre. Tale risultato è stato ottenuto senza alcun compromesso sulle capacità all-terrain del veicolo né sui suoi elevati livelli di comfort. La Range Rover Sport SVR è equipaggiata di una scatola di riduzione a due gamme di rapporti, per offrire la scelta fra marce lente e veloci; la profondità di guado, di 850 mm, è rimasta invariata rispetto a quella delle altre Range Rover Sport.
Qui potete apprezzare anche il giro al Goodwood festival of Speed.