Toyota i-ROAD: iniziata la fase di test – video

Iniziata la fase di test per il piccolo veicolo elettrico di casa Toyota che combina la comodità di un motociclo al comfort e stabilità di una vettura.

Via abbiamo presentato Toyota i-ROAD un’anno fa, oggi il veicolo elettrico di casa Toyota ha iniziato la fase di test.

Le prove, che mirano a valutare l’effettiva efficacia di un veicolo elettrico nell’utilizzo quotidiano nelle aree urbane, dureranno dal 24 Marzo all’inizio di Giugno.

L’i-Road combina la comodità di un motociclo al comfort e stabilità di una vettura per un’esperienza di guida totalmente innovativa. Il veicolo usato per i test si basa sul concept mostrato al 43° Motor Show di Tokyo del 2013 ma con alcune migliorie come la visibilità, la facilità di utilizzo e la manovrabilità. Toyota i-ROAD sarà disponibile in cinque colori.

Per il test verranno messi a disposizione dieci veicoli per venti utenti individuati tra privati, esperti del
settore e personaggi di visibilità. I riscontri saranno raccolti sulla base delle sensazioni di guida, soddisfazione, facilità di utilizzo nelle aree urbane e sulla valutazione delle scelte di destinazione in funzione dell’autonomia.

In aggiunta all’inizio della fase di test, l’i-Road è stato provato a Tokyo all’inizio di Marzo anche in occasione di “Ha:mo”, il sistema di traffico cittadino creato da Toyota, per contribuire a realizzare una società a basse emissioni dove la mobilità è migliorata dalla tecnologia. Toyota continuerà a condurre ricerche sui veicoli elettrici ultra compatti per spostamenti su brevi distanze nelle aree urbane.

Caratteristiche tecniche Toyota i-Road (Usato nei test a Toyota City e Tokyo)

Lunghezza2,345 mm
Larghezza870 mm
Altezza1,455 mm
Passo1,695 mm
Tara300 kg ( Peso del veicolo a vuoto)
Pneumatici Anteriori80/90 R16
Pneumatici Posteriori120/90 R10
Occupanti1
Raggio minimo di sterzata3.0 m
Alimentazione2 motori elettrici
Velocità massima60 km/h
Autonomia media con una ricarica50 km (velocità media di 30 km/h)
Tipo di batteriaIoni di Litio
Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.