Triumph Tiger 800 – La nuova Tiger 800, presentata ad EICMA 2014, è una moto adventure dinamica, versatile e divertente, perfetta per ogni condizione e stile di guida.
La nuova gamma Tiger 800 vanta or quattro versioni, la Tiger 800 XR dall’animo marcatamente stradale e la Tiger 800 XC appositamente studiata per la guida fuoristrada per entrambi è disponibile il modello “x” top di gamma. La XRx e XCx includono tecnologie all’avanguardia, più di qualsiasi altra moto nella stessa categoria
Le tecnologie pensate appositamente per i rider introdotte nella nuova Tiger ne fanno una moto unica.
E’ stato introdotto un nuovo sistema integrale ride-by-wire che interagisce con l’ECU aprendo la strada ad un nuovo livello di tecnologia all’avanguardia.
Su tutti i modelli è disponibile di serie l’ABS disinseribile. Il sistema si avvale della più recente tecnologia per impedire il bloccaggio delle ruote, garantendo così una sensazione di fiducia e controllo totale, indipendentemente dalle condizioni della strada.
Sui modelli XR e XC l’ABS ha due modalità (On e OFF), mentre su XRx e XCx le modalità sono tre. La modalità Off Road disabilita l’ABS sulla ruota posteriore e garantisce un maggiore slittamento della ruota anteriore.
Sempre di serie su tutti i modelli troviamo il Triumph Traction Control (TTC) che impedisce lo slittamento imprevisto della ruota posteriore e taglia la coppia per evitare la perdita di tenuta laterale. Come per l’ABS sui modelli XR e XC sono disponibili due setting del sistema TTC (On e OFF) mentre sui modelli XRx e XCx i setting sono tre (Road, Off Road e Off). In modalità Off Road il TTC con sente un maggiore slittamento della ruota posteriore rispetto alla modalità Road. I setting del traction control possono essere configurati in combinazione con le tre modalità di guida.
Sui modelli XRx e XCx si può scegliere tra quattro differenti mappature, selezionabili tramite un interruttore che permette di selezionarle facilmente. Le mappature si differenziano per l’apertura dell’acceleratore rispetto alla posizione della valvola a farfalla.
Queste le quattro mappature:
– Rain, riduce la risposta dell’acceleratore garantendo una guida ottimale su superfici scivolose e bagnate.
– Road, è la mappatura standard, estremamente lineare e fluida, perfetta per le condizioni di guida normali.
– Sport, offre una risposta più rapida e precisa, garantendo una reattività immediata con un’azione più lieve sulla manopola dell’acceleratore.
– Off Road, offre una risposta dell’acceleratore ottimale per affrontare sterrati e terreni accidentali, esaltando il carattere fuoristrada delle nuove Tiger.
I nuovi modelli XRx e XCx sono caratterizzati dalla possibilità di configurare la moto in base al terreno semplicemente premendo un pulsante. Quando si passa dalla strada al fuoristrada, basta premere il pulsante della modalità quindi rilasciare l’acceleratore e tirare la leva della frizione per passare dal setting Road alla modalità Off Road. Così facendo, ABS, traction control e mappature dell’acceleratore vengono configurato in automatico, senza bisogno di fermare la moto. Le modalità disponibili sono tre:
– ROAD imposta in automatico ABS, traction control e mappatura dell’acceleratore sul setting ROAD.
– OFF ROAD imposta in automatico ABS, traction control e mappatura dell’acceleratore sul setting OFF ROAD, riducendo l’intervento dell’ABS e del traction control per uno slittamento superiore.
– RIDER MODE è una modalità programmabile che consente di scegliere singolarmente i setting preferiti per ABS e traction control, e fra ben quattro mappature dell’acceleratore. Come misura di sicurezza aggiuntiva, se il rider seleziona una modalità che richiede la disattivazione dell’ABS o del traction control, dovrà fermarsi e premere il pulsante modalità affinché vengano effettivamente disattivati.
La nuova Triumph Tiger 800 è la prima moto del segmento ad introdurre il cruise control, disponibile si serie su XRx e XCx.
Tutti i modelli sono dotati di computer di bordo, Sulla gamma “x”, il sistema fornisce ancora più funzioni e informazioni: durata di viaggio, velocità media, consumo medio di carburante, autonomia residua e consumo attuale.
Il motore della nuova TIger 800 è un tre cilindri da 95 CV. I consumi sono stati ottimizzati, con un miglioramento del 17% sul ciclo misto, e grazie al serbatoio da 19 litri offre un’autonomia potenziale di 438 km con un pieno, circa 80 km in più rispetto alla Tiger 800 precedente.
Le personalità spiccatamente differenti di XR e XC emergono in particolare dai cerchi. La nuova Tiger 800 XR monta cerchi in lega d’alluminio leggera da 17” al posteriore e da 19” all’anteriore, con una larghezza di 4,25” e 2,5” rispettivamente. I modelli XC montano invece cerchi a raggi che garantiscono una robustezza superiore persino sui terreni più accidentati: al posteriore, il cerchio da 17” ha una larghezza di 4,25”, mentre all’anteriore, il cerchio da 21” ha una larghezza di 2,5”.
Nuovo anche il look con pannelli laterali del serbatoio e copriradiatore caratterizzati da linee nette e ben definite. L’ottimizzazione non è solo estetico, il nuovo design del serbatoio è pensato per lasciar scorrere l’aria calda proveniente dal motore e allontanarla così dalle gambe.
Migliorato anche il confort, con accurate modifiche alla geometria per ridurre il peso sui polsi e aumentare lo spazio per le gambe. Le moto sono dotate di selle e manubrio regolabili, che consentono di scegliere la posizione di guida più confortevole dell’intera categoria.
Ottimizzata anche la protezione dagli agenti atmosferici grazie alla combinazione della nuova carenatura con un nuovo parabrezza. I modelli XRx e XCx hanno il parabrezza regolabile senza bisogno di utensili.
Le nuove Tiger 800, nelle versioni XRx e XCx saranno disponibili in concessionaria da Febbraio 2015.
Le versioni Tiger 800 XR e XC saranno disponibili da Aprile 2015.
PREZZI
Triumph Tiger 800 XR: € 10.390 f.c.
Triumph Tiger 800 XRx: € 11.490 f.c.
Triumph Tiger 800 XC: € 11.390 f.c.
Triumph Tiger 800 XCx: € 12.490 f.c.
Specifiche tecniche nuova Triumph Tiger 800