Volkswagen Golf GTE: la GTI incontra l’elettrico

La Golf GTI diventa ibrida e cambia sigla diventando GTE. La GTE è la versione ibrida plug-in della Golf che Volkswagen presenterà al prossimo Salone di Ginevra

Volkswagen Golf GTE – Anteprima mondiale a Ginevra per la versione ibrida plug-in della Golf GTI, capace di percorrere fino a 50 Km in modalità solo elettrica. La Golf GTE è spinta da un motore 1.4 TSI turbo benzina ad iniezione diretta da 150 cavalli e da un propulsore elettrico da 102 CV, per un totale di 204 cavalli di potenza comoplessiva. Il cambio DSG a sei rapporti e tre frizioni è stato appositamente sviluppato per l’impiego su vetture ibride.

Il propulsore elettrico, integrato nell’alloggiamento del cambio è alimentato, da batterie a ioni di litio e permette alla Golf GTE di percorrere 50 Km in modalità solo elettrico e di raggiungere i 130 Km/h.

Il design è un mix tra quello sportivo della GTI e quello “devoto” al risparmio della e-Golf. “Il sistema di trazione elettrica afferma la propria identità come tale anche sulla Golf GTE attraverso la caratteristica forma a C delle luci diurne. Tutti gli altri elementi di design del frontale rappresentano invece un legame con la GTI” afferma Klaus Bischoff, Responsabile del Design della Volkswagen. Gli elementi rossi della GTI si trasformano in blu, colore simbolo per eccellenza delle vetture elettriche.

Analogamente agli esterni, anche gli interni sportivi della Golf GTE mostrano un’evidente affinità con le altre due GT della gamma. Tuttavia anche qui, invece del rosso come sulla GTI, il colore dominante è il blu.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.