9° Trofeo Milano CMAE: 100 straordinarie auto d’epoca al Castello Sforzesco

Attività per i bambini, mezzi storici delle istituzioni, appuntamenti musicali per una giornata tra passato e presente: in mostra auto centenarie, capolavori delle carrozzerie italiane, una delle prime auto elettriche del 1912 e una DeLorean, la macchina del tempo del film “Ritorno al futuro”.

9° Trofeo Milano CMAE – Il Castello Sforzesco di Milano è pronto ad accogliere gli appuntamenti organizzati dal CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, in occasione del 9° Trofeo Milano, la celebre manifestazione di regolarità, con prove di abilità, iscritta al Calendario Manifestazioni A.S.I.

Nel pomeriggio di sabato 17 ottobre, dalle ore 15.00 sfileranno 100 spettacolari auto d’epoca in uno dei simboli della città, la Piazza d’Armi. Per le famiglie sarà l’occasione di trascorrere una giornata al Castello in ammirazione di veri capolavori su quattro ruote. L’evento si inserisce all’interno del calendario delle iniziative ufficiali a chiusura di Expo Milano 2015, patrocinatore dell’evento.

Dopo la partenza dalla sede di RuoteClassiche a Rozzano e il percorso tra strade panoramiche secondarie intorno dalla splendida Villa Annoni a Cuggiono, il “museo in movimento” farà il suo ingresso al Castello Sforzesco a partire dalle ore 15.00 con la presentazione di ciascuna delle 140 auto partecipanti. Si comincerà dalle più antiche alle più recenti (sempre comunque antecedenti il 1985), partendo dalle 7 “Centenarie”, categoria introdotta quest’anno, seguite da capolavori della carrozzeria made in Italy – Pininfarina, Touring, Zagato e molte altre, e concludedo con una trentina di auto dell’anteguerra.

L’elenco delle vetture iscritte vanta vere e proprie rarità e simboli per l’automotive italiano, come la Ferrari 212 Berlinetta Le Mans del 1951 o l’Alfa Romeo 6 C 2500 Sport Cabriolet del 1942. Presente anche una straordinaria OHIO Model M “Electric” del 1912, una delle prime auto elettriche della storia, completamente silenziosa. Faranno bella mostra di se l’automezzo di servizio antincendio FIAT 15 TER del 1916 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e la FIAT 18 BL del 1915 utilizzata per il trasporto truppe nella Grande Guerra e convertita in auto irrigatrice negli anni ’30.

Per gli appassionati di cinema e di “chicche” più contemporanee, il pubblico assisterà all’arrivo un esemplare di DeLoreon, il modello di auto trasformata in macchina del tempo da Doc e Marty nel famoso film “Ritorno al Futuro”, che festeggia quest’anno il 30mo anniversario e che per l’occasione riserverà una emozionante sorpresa. Tutte le auto rimarranno in esposizione fino alle ore 20.00, orario di chiusura del Castello. Non solo auto, ma anche moto d’epoca, 50 per la precisione, accuratamente selezionate per raccontare una rombante storia su due ruote, che saranno esposte nella Piazza d’Armi del Castello dalle ore 12.00 alle ore 15.30 circa.

Le attività al Castello Sforzesco inizieranno però fin dalle ore 10.30 (la mattina fino alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00), con le dimostrazioni di Primo Soccorso Programma Iniziativa “Viva” rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni, organizzate dai rianimatori degli ospedali pediatrici Buzzi e De Marchi in collaborazione con il Corpo Volontari Protezione Civile. Alle 14.30 la Banda dei Vigili Urbani di Milano accompagnerà il pubblico con un’allegra performance musicale in attesa dell’arrivo delle auto previsto per le ore 15.30.

Il Trofeo Milano, che fa parte delle attività di “Cultura Automobilistica” del C.M.A.E., è organizzato in collaborazione con il Comune di Milano – Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Storici e gode anche per quest’anno del patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura, oltre che dell’A.C.I. Milano. L’importante e storico sodalizio del Club con la città di Milano è testimoniato inoltre dal premio che sarà consegnato al vincitore della 9° edizione, durante la serata di sabato: il fiocco terminale di una guglia del Duomo, concessa in comodato ventennale da parte della Veneranda Fabbrica del Duomo e tramandata di anno in anno, tra i primi classificati.

L’edizione 2015 vanta inoltre un prestigioso Main Partner, da sempre legato alle più importanti manifestazioni del mondo del collezionismo e dello sport: la prestigiosa casa orologiera svizzera Breitling. Il legame tra Breitling e il mondo dell’auto è molto stretto. Breitling vanta tra le sue collezioni una linea esclusiva dedicata all’affascinante casa automobilistica britannica Bentley: Breitling for Bentley. Una collezione di cronografi eleganti e grintosi dedicata agli appassionati automobilisti che ne apprezzano la “carrozzeria” lussuosa e la meccanica performante. La linea Breitling for Bentley potrà essere ammirata presso il corner Breitling presente al Trofeo Milano. Breitling inoltre metterà in palio splendidi premi che verranno assegnati alle vetture e agli equipaggi più meritevoli che nell’arco della giornata avranno saputo superare le prove di abilità predisposte lungo il percorso, nonché uno speciale riconoscimento a tutti gli iscritti possessori di un’auto Bentley.

Anche Cose Belle d’Italia, Gruppo che acquista, preserva e valorizza aziende e realtà italiane rappresentanti l’eccellenza, la storia e l’esclusività del Made in Italy, è coinvolto come partner dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della manifestazione www.cmae.it e www.trofeomilano.com

fonte: comunicato Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.