Alfa Romeo 4C Spider – Come è noto la 4C segue la storica nomenclatura delle vetture sportive del Portello, l’acronimo 8C e 6C nel 1930 e nel 1940 denotava le sportive stradali e da corsa con motori a sei ed otto cilindri. La nuova quattro cilindri 1750 con turbo compressore ha l’intento di percorrere questa tradizione fatta di corse e sportività regalando emozioni “racing” a chi la guida, infatti, grazie alla potenza di 136 CV/litro e il peso ridotto le emozioni alla guida sono assicurate.
La versione spider della ormai nota 4C nasce da una cella in carbonio già pensata per proporre la versione scoperta, infatti grazie alla rigidità intrinseca della fibra di carbonio si è dovuto aggiungere solo delle staffe nella parte superiore ed un rinforzo nella zona del motore con un telaio per il parabrezza più spesso, così mantenere la rigidità pari a quella della sorella coupè non è stato un lavoro troppo elaborato.
Alfa Romeo 4C Spider Highlights della presentazione
Per ora il tettuccio disponibile è in stoffa ma più tardi dopo il lancio sarà pronto anche un hardtop in carbonio ideale per una vettura del genere. Montare e smontare il tettuccio in stoffa comunque sarà una operazione piuttosto facile ed inoltre questa copertura, diversamente dalle unità presenti su altre auto scoperte, è progettato per resistere bene alla pressione del vento che l’auto incontra alla massima velocità.
Una nota interessante che colpisce gli appassionati sportivi, è la possibilità di montare il singolo scarico centrale Akrapovic visto sulla 4C spider in prova in qualche spy foto durante i test dell’auto.
Per gli interni saranno disponibili tinte nero, rosso e tabacco a seconda del pacchetto scelto. Non mancherà la possibilità di farsi montare l’impianto stereo Alpine abbinato con il sofisticato display multifunzione che si ritrova sulla 4C coupè. Tutti nuovi gli splendidi cerchi color argento oppure disponibili in una variante dark che enfatizza il look aggressivo della vettura.
Alfa Romeo 4C Spider Cruscotto
Quanto è cambiata questa auto senza il tetto? Le prestazioni sono le stesse? A dire la verità non sembra che l’aggravio di peso, seppur minimo (meno di 9 kg) infici particolarmente le prestazioni, dato che in accelerazione si è passati da 4.1 sullo 0-100 km/h ad un similare 4.3 secondi per raggiungere la medesima velocità.
Alfa Romeo costruirà questa bella spider a Modena e ne produrrà circa 3000 all’anno, non sono ancora note le date di consegna ma sembra che bisognerà avare pazienza per poter entrare in possesso di questa piccola ed aggressiva Alfa.