Alpine Vision Gran Turismo – Alpine compie 60 anni. Lo storico marchio, che prende il nome dal piacere che provava il fondatore Jean Rédélé nel guidare sulle strade di montagna, festeggia l’anniversario con una concept studiata per Gran Turismo 6 la Alpine Vision Gran Turismo.
Come altri famosi marchi, anche Renault col marchio Alpine, è presente con una concept unica in quello che è sicuramente il videogioco di guida più famoso al mondo. La concept ha diversi richiami alla storia passata e recente del brand. E’ una vettura senza compromessi: monoposto, bassa, larga con un anteriore “vorace” e con un retro da urlo. Sempre quasi un’auto dentro un’altra auto.
La Vision monta un motore centrale V8 da quasi 5 litri in grado di erogare 450 cavalli a 6500 giri e 580 Nm di coppia ad appena 2000 giri. La velocità massima è di 320 Km/h.
Il cambio è sequenziale a sette rapporti e la trazione posteriore.
Per l’anteriore sono statai scelti freni a sei pistoncini con dischi da 390 mm ventilati; per il posteriore a 4 con 355 mm di diametro. La distribuzione dei pesi è sbilanciata sul posteriore 47% – 53% ed il peso si ferma ad appena 900 Kg, grazie anche all’utilizzo del carbonio nella realizzazione dello chassis.
Alpine Vision Gran Turismo Interno
La concept sarà esposta al prossimo Retromobile di Parigi (4/8 febbbraio) da dove inizieranno anche le celebrazioni per i 60 anni del brand.
Galleria Immagini Alpine Vision Gran Turismo