AMG – Così come per A 45 4MATIC, presentata di recente, il quattro cilindri turbo AMG 2.0 eroga ora 280 kW (381 CV), vale a dire 15 kW (21 CV) in più rispetto ai modelli precedenti. La coppia massima del propulsore di serie più potente al mondo è stata incrementata di 25 Nm attestandosi a 475 Nm. La spaziatura rielaborata dei rapporti del cambio a doppia frizione a sette marce ed i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT già presenti sulla Mercedes-AMG GT, portano le prestazioni complessive ad un livello ancora superiore. Grazie ad equipaggiamenti a richiesta, come l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL ed il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, la dinamica di marcia può essere elevata all’ennesima potenza.
Le profonde modifiche a motore, cambio, assetto, elettronica ed allestimenti aprono ad un’esperienza di guida ancora più sportiva e dinamica in puro stile AMG. “Grazie alla perfetta sinergia delle misure adottate, le nostre sportive compatte non rappresentano soltanto i modelli più potenti, ma anche i più dinamici dei rispettivi segmenti”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH. “Racchiudono tutti i presupposti per consentirci di proseguire senza soluzione di continuità la nostra storia di successo in questo mercato estremamente competitivo”.
A contribuire in modo decisivo in tal senso, prestazioni di marcia che non temono confronti: CLA 45 4MATIC accelera ora da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente (Shooting Brake 4,3, GLA 4,4). Allo stesso tempo è stato possibile confermarne l’efficienza esemplare: nel ciclo NEDC, CLA 45 4MATIC e CLA 45 4MATIC Shooting Brake consumano, infatti, appena 6,9 l/100 km (a fronte di 161 g/km di emissioni di CO2). GLA 45 4MATIC consuma, invece, 7,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 172 g/km).
Con i nuovi programmi di marcia di serie AMG DYNAMIC SELECT è possibile modificare, tramite una manopola, le caratteristiche di motore, cambio e sterzo delle compatte High Perfomarce per antonomasia. Sono disponibili i quattro programmi ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ ed ‘Individual’ oppure ‘Race’ (in abbinamento all’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL).
Novità assoluta anche il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, che rende la dinamica di marcia ancora più coinvolgente. Un elemento essenziale è il bloccaggio meccanico del differenziale di nuovo sviluppo all’avantreno che migliora notevolmente la trazione in caso di guida sportiva. I maggiori vantaggi si notano in forte accelerazione in uscita dalle curve, dove il bloccaggio del differenziale regala massima aderenza ed un’elevata accelerazione trasversale. Le compatte sportive risultano così ancora più stabili in presenza di variazioni del carico e ad alte velocità.
Fa parte del pacchetto AMG DYNAMIC PLUS anche l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL che comprende il programma di marcia ‘Race’ e le sospensioni attive regolabili su due livelli. Il sistema è completamente automatico e, a seconda della situazione di guida, adatta la forza di smorzamento per ogni ruota in funzione delle condizioni della strada e delle condizioni di marcia.
Rapporti di trasmissione più corti: il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT.
fonte: comunicato Mercedes