Audi RS3 Sportback – 0 – 100 in 4,3 secondi, oltre 360 cavalli, 465 Nm di coppia, velocità massima di 280 Km/h (250 limitati elettronicamente). Con questi numeri si presenta la nuova Audi RS3 Sportback.
Le linee tese, compatte della RS3 Sportback trasmettono dinamicità e velocità. La griglia nera a nido d’ape con cornice in alluminio opaco frontale è affiancata dalle importanti prese d’aria e dai gruppi ottici Xenon plus. Dietro, il paraurti pronunciato e i due importanti terminali ovali, rimarcano la sportività del modello. Gli interni neri impreziositi dal logo RS, creano un ambiente sportivo e raffinato. I sedili sportivi, il volante compatto e con il basso piatto in pelle ed Alcantara e i pedali sportivi non potevano mancare.
Il cuore pulsante sotto il cofano è l’efficiente 2.5 TFSI 5 cilindri, in grado di generare circa 150 cavalli litro. Il turbo sviluppa una pressione di 1.3 bar. I consumi sono di 8.1 litri per 100 Km, circa 10% meno della versione precedente; le emissioni di 189 CO2 per Km, numeri possibili grazie all’utilizzo di un nuovo modello start & stop.
La trasmissione è affidata all’ottimo S Tronic sette marce con tre le modalità di utilizzo due automatiche ed una manuale con paddle al volante. Per partenze brucianti, inoltre, è disponibile la modalità “launch control”.
La trazione della nuova Audi RS3 Sportback non poteva che essere la “quattro” in grado di spostare la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore in un battito di ciglia: dal 50% anteriore 50% posteriore al 100% posteriore. Il sistema di “torque vectoring” gestisce al meglio la trazione tra le diverse ruote per offrire il massimo della tenuta e della trazione. I freni a disco misurano 370 millimetri all’anteriore e 310 al posteriore.
Il peso della 5 porte si ferma a 1520 Kg, 55 meno della precedente RS3 Sportback. La base di questa “leggerezza” è il pianale modulare MQB Volkswagen.
La lista degli equipaggiamenti di serie della nuova Audi RS3 Sportback è ampia e completa. In Italia il prezzo di listino parte da 49.900 euro.