BMW 3.0 CSL Hommage R – Al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, BMW svelerà in anteprima mondiale la BMW 3.0 CSL Hommage R, auto che celebra il quarant’esimo anniversario della BMW in North America e i successi della BMW 3.0 CSL del 75.
Nel 1975 la BMW aprì la sua prima filiale di vendita al di fuori dell’Europa proprio negli Stati Uniti e nello stesso anno debuttò nel motorsport nel campionato IMSA con la BMW 3.0 CSL.
La BMW 3.0 CSL Hommage R, rende onore a quella vettura con un aspetto esteriore atletico e “potente”. La colorazione scelta richiama i colori racing della casa bavarese e il numero 25 indica il numero di vittorie della CSL originale.
Davanti il cofano spiovente, finisce sulla grande griglia centrale tipicamente BMW e sui sottili fanali con tecnologia laser e LED che sottolineano l’aspetto aggressivo dell’auto. Lateralmente è possibile ammirare i bellissimi cerchi in lega color oro opaco da 21 pollici. Dietro, il largo spoiler, i diffusori in fibra di carbonio e l’ampiezza evidenzano la presenza “muscolare” della vettura.
Gli interni sono stati concepiti per creare una “fusione” tra auto e pilota, con l’idea che tutto girasse e si sviluppasse intorno a lui. I principali indicatori vengono proiettati direttamente sulla visiera del casco. La tuta stessa, sviluppata da Puma, evidenzia il collegamento tra auto e pilota: se entrambe le mani sono sul volante, luci sulle braccia evidenziano il passaggio delle informazioni dal volante fino al casco. Il lato del sedile in fibra di carbonio riflette la sagoma del pilota.