Come alzare la moto – purtroppo sono cose che capitano e si spera capitino il meno possibile. Comunque, se vi succede di scivolare con la nostra amata due ruote (e siamo ancora in forma per poterlo fare) vi tocca alzare la moto da terra che non è quasi mai un “fuscello”. Vediamo insieme la corretta postura che bisogna utilizzare per sollevare la moto in maniera efficace e senza farsi male.
1. Spegnere la moto in caso fosse ancora accesa ed essere sicuri che il cambio non sia in folle. Girare il manubrio nella direzione della caduta: se la moto è sul lato sinistro, ruotare lo sterzo a sinistra. Se è invece sul lato destro, abbassare il cavalletto laterale.
2. Spingere la moto in su, con il sedere posto al centro della sella.
3. Accovacciarsi per raggiungere il manubrio mantenendo la presa sul lato basso della moto. Se la moto è sul suo lato sinistro, impugnare la manopola sinistra con la mano destra.
4. Usare l’altra mano per afferrare il telaio o un’altra parte robusta della moto, posta sotto o dietro la sella, afferrare il punto più basso possibile.
5. Posizionare i piedi ravvicinati. Sollevare il mento (questo aiuterà a raddrizzare la schiena in maniera corretta evitando strappi). Ora, spingere con le gambe e il sedere. Lentamente procedere con piccoli passi indietro “camminando” verso la moto. Una volta che la moto raggiunge la posizione verticale, fare attenzione a non procedere oltre.
Se potete, provate a fare un piccolo test con una leggera pit-bike o una dirtbike e, cosa ovvia, non esitate a chiedere una mano se dovete alzare la vostra moto e c’è qualcuno nei dintorni!
fonte: cycleworld.com