Delphi Automotive PLC, società leade nella fornitura di tecnologie per il settore automotive e per il settore dei veicoli commerciali, ha completato il più lungo viaggio di un auto a guida autonoma del Nord America percorrendo il classico “coast-to-coast” da San Francisco a New York, circa 3400 miglia (oltre 5400 Km) coperti al 99% in modalità totalmente automatica.
Il viaggio è servito agli ingegneri della Delphi per raccogliere importanti informazioni utili allo sviluppo delle tecnologie di sicurezza attiva, il segmento del settore auto in più forte espansione. La squadra ha raccolto qualcosa come 3 terabytes di dati.
I nove giorni di viaggio, attraverso 15 stati americani e nel Distretto della Columbia, ha visto la vettura coinvolta in situazioni complesse come traffico, zone in costruzioni, ponti, tunnel, guidatori aggressivi e un’ampia varietà di condizioni meteo.
L’auto della Delphi monta molte tecnologie già presenti sulle auto in commercio attualmente, a riprova di quanto la guida “autonoma” sia ad un passo dal trasformarsi in realtà quotidiana, anche se le più ottimistiche previsioni parlano di 10 – 20 anni prima di vederle circolare accanto a noi sulle strade.