Ford Focus ST – Ford presenta la nuova Focus ST, due lettere che per la casa americana rappresentanto sportività e prestazioni, per la prima volta con due motorizzazione una benzina ed una diesel.
Design ed Interni
La Focus ST arricchisce con una nota di sportività il carattere dinamico della nuova Focus, grazie a una silhouette aggressiva, al cofano scolpito, ai fari più sottili e ai fendinebbia squadrati. Il kit estetico sportivo è completo di minigonne in tinta, di doppio diffusore laterale e di uno spoiler che migliora l’aderenza e l’aerodinamica. Tutti i nuovi modelli di Focus ST sono dotati di doppio scarico esagonale centrale.
Ford Focus ST 5 porte e station wagon
Ulteriori dettagli come i badge ST, gli inserti neri dei fari e i cerchi in lega ST da 19 pollici completano il carattere estetico della nuova Focus ST.
Ford ha ridisegnato gli interni della Focus per rendere più intuitivi i comandi e più razionale la disposizione degli elementi della console centrale, incrementando il numero delle funzioni ma allo stesso riducendo il numero dei pulsanti per migliorare l’ergonomia e la semplicità di utilizzo.
Motore e Meccanica
Il tradizionale benzina è un EcoBoost 2 litri da 250 cavvalli che offre un accelerazione da 0 a 100 di 6,5 secondi ed una velocità massima di 248 Km/h, con consumi di 6,8 litri per 100 Km ed emissioni di 159 g/Km.
Il diesel è sempre un 2 litri TDCi da 185 cavalli che fa raggiungere i 100 alla Focus ST in poco più di 8 secondi ed una velocità massima di 217 Km/h con consumi di soli 4,2 litri per 100 Km con 110 g/Km di emissione.
Rispetto alle altre Focus la ST gode di sospensioni sportive dotate di nuove molle anteriori e di ammortizzatori, sia anteriori che posteriori, aggiornati. I miglioramenti contribuiscono, grazie anche alle barre antirollio maggiorate già presenti sulla precedente generazione, a un controllo e a un comportamento su strada che si distinguono per stabilità e precisione, e il servosterzo elettrico EPAS è stato ulteriormente rivisto in direzione della sportività.
Inoltre per gestire tutta quella potenza sull’asse annteriore, il Torque Vectoring Control, che migliora la stabilità in curva, è stato aggiornato per migliorare ulteriormente l’agilità, la distribuzione della coppia e la trazione in curva. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è impostabile su 3 regolazioni (standard, sport o disattivato), che rendono la Focus ST adatta tanto alla strada che alla pista.
Gamma e Prezzi
La nuova Focus ST è già disponibile presso la rete dei Ford Partner sia in versione 5 porte che station wagon. Il listino parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost, mentre il TDCi parte da 34.000 euro. Per entrambe le motorizzazioni, la versione wagon ha un differenziale di prezzo di 1.000 euro.
Galleria Ford Focus ST