Freightliner Inspiration Truck: primo Truck a guida autonoma omologato

Daimler Trucks è la prima Casa automobilistica al mondo a veder omologato un proprio veicolo industriale pesante capace di guida autonoma.

Daimler Trucks – I progetti sulle vetture a guida autonoma aumentano di giorno in giorno. Anche nel settiore dei veicoli commerciali / industriali le case non stanno a guardare.

Daimler Trucks è la prima Casa automobilistica al mondo a veder omologato un proprio veicolo industriale pesante capace di guida autonoma. Il veicolo, che prende il nome di Freightliner Inspiration Truck, ha percorso sulla Highway 15 a Las Vegas.

La scelta degli Stati Uniti come banco di “prova” non è stata casuale. Negli USA i veicoli industriali sono di gran lunga i mezzi di trasporto più importanti. Nel 2012 hanno trasportato circa il 70% di tutte le merci circolanti negli Stati Uniti, movimentando complessivamente 9,4 miliardi di tonnellate di carico. Inoltre lo Stato del Nevada si è dimostrato negli ultimi anni particolarmente ricettivo in questo settore.

Per il futuro (per il 2050) si prevede un tripicarsi del trasporto su merci a livello mondiale e aumenterà la necessità di trasporti più sicuri ed interconnessi. I veicoli industriali capaci di guidarsi da soli offrono la possibilità di affrontare questa crescita con buona pace di interessi economici ed ambientali.

Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie USA Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot, con radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza già in uso, come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+) già utilizzato su Mercedes-Benz Actros. Per l’omologazione alla guida su strade pubbliche in Nevada le dotazioni tecnologiche sono state ulteriormente perfezionate, verificando in modo rigoroso l’esistenza di un’eccellente interazione fra i componenti.

Il Freightliner Inspiration Truck ha così preso parte in Germania alla cosiddetta Marathon Run, durante la quale ha percorso oltre 16.000 chilometri su un circuito di prova.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.

This website uses cookies.