Kia Rio – La nuova gamma Kia Rio è ora disponibile nel mercato italiano con una serie di modifiche che ne accentuano la qualità e la competitività. Grazie poi alla inedita serie high-tech, la Kia più venduta al mondo stabilisce nuovi standard e punta senza mezzi termini ad una qualità da vera e propria “premium” nel settore delle compatte.
“Kia Rio è best seller nel mondo con un totale di 500.506 unità nel 2014 ed è sul podio delle vendite in Europa con 58.702 esemplari consegnati – ricorda il COO di Kia Motors Europe Michael Cole – La grande popolarità della Rio dimostra che i nostri tecnici e designer hanno lavorato bene nel creare la quarta generazione del nostro modello del segmento B nel 2011. Kia Rio mantiene quelle qualità che l’hanno resa popolare a apprezzata dai clienti e l’attuale ritocco ne accentua il carattere.
Il nuovo stile, sviluppato in Corea sotto la responsabilità di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer di Kia Motors Corporation e Hyundai Motor Group, accentua ulteriormente la personalità di Rio, con una nuova interpretazione della caratteristica griglia frontale a naso di tigre e le modifiche allo scudo anteriore e ai proiettori supplementari.
Ridisegnato anche lo scudo posteriore e introdotti altri due tipi di cerchi in lega (disponibili con diametro di 15 e 17 pollici) che esaltano il design laterale della vettura nobilitata (a seconda delle versioni) dagli indicatori di direzione integrati nei retrovisori.
La gamma colori si è arricchita di due nuove verniciature (Urban Blue e Digital Yellow), mentre nelle high-tech la verniciatura, bianca o nera metallizzata è di serie.
Novità ancora più rilevanti riguardano l’abitacolo e la dotazione di equipaggiamenti che pongono la nuova gamma Rio ai vertici della categoria.
L’abitacolo della nuova Kia Rio si distingue immediatamente per la grande qualità dei materiali: la plancia è arricchita dalle finiture cromate delle quattro bocchette di ventilazione e dal nuovo pannello nel quale è inserito il sistema audio.
Fra gli equipaggiamenti disponibili (a seconda delle versioni) entra la radio digitale DAB e la nuova generazione del Kia Navigation System dotato di schermo da 7 pollici e nuovi processori per aumentare la potenza di elaborazione e quindi velocità di esecuzione di tutte le funzioni.
Le versioni high-tech, identificate dal badge dedicato, sono il simbolo dell’impegno Kia nel proporre vetture con un livello tecnologico di avanguardia, arricchite da tutto quanto è in grado di migliorare il look, la sicurezza, la vita a bordo e l’attenzione all’ambiente.
L’equipaggiamento di serie comprende accessori di pregio e dotazioni tecnologiche di alto livello, fra le quali si segnalano il climatizzatore automatico bizona, la telecamera posteriore e il sofisticato Kia Navigation System che dispone dell’aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni.
A dare un tocco decisamente “premium” alla nuova Rio high-tech contribuiscono il cruscotto elettronico Supervision, la radio digitale, i tweeter supplementari anteriori, i fari con luci di curva e sensore crepuscolare, i vetri posteriori oscurati, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema automatico di monitoraggio della pressione dei pneumatici e cerchi in lega da 17 pollici.
La nuova gamma Rio è offerta con una scelta di 4 propulsori diesel e a benzina ad alta efficienza, con potenze che vanno da 75 CV (versione 1100 diesel) a 90 CV (versione diesel 1400); il benzina 1200 eroga di 85 CV e sarà disponibile anche in versione bifuel Eco-GPL. I cambi manuali a 5 o 6 marce.
Le versioni sono equipaggiate con la seconda generazione del sistema Kia ISG-Start/Stop (di serie per la nuova Rio High Tech), che comprende il motorino di avviamento potenziato, il controllo elettronico dell’alternatore e i pneumatici a basso rotolamento per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
Le Kia Rio sono fabbricate per l’Europa nell’impianto di Sohari in Corea e, come tutte le vetture Kia, dispongono della esclusiva garanzia estesa di 7 anni/150,000 km. Prezzi a partire da 11.800 euro.
fonte: comunicato KIA