Koenigsegg Regera – Il costruttore di Hypercar Svedese stupisce a Gineva con una nuova vettura stradale estrema la Regera, realizzata con lo scopo di essere la vettura più veloce del pianeta. La Regera rappresenta un mix perfetto tra tecnologia applicata alla meccanica e leggerezza possibile grazie ad una attenta progettazione e all’utilizzo di materiali innovativi.
Estetica ed Interni
Esteticamente la Regera è chiaramente “Koenigsegg”. Il design della casa non ha subito stravolgimenti negli anni, ma piccoli aggiustamenti e aggiornamenti. Le linee sono da sportiva vera, ma senza diventare estrema. Originali i cerchi in lega in carbonio e sul retro troviamo lo “spirito” simbolo della socità. Dettaglio interessante è rappresentato dai fari a LED con le luci diurne che danno l’idea di una costellazione che spicca sul nero della fibra di carbonio.
Gli interni sorprendono per eleganza e scelta dei materiali, rispetto alle altre vetture della casa, fortemente “racing” includono caratteristiche comfortevoli come i sedili elettrici, il sistema di infotainment con monitor a 9 pollici, telecamere anteriori e posteriori, Apple CarPlay, luci di ambiente personalizzabili.
Meccanica e Motorizzazioni
A spingere la Koenigsegg Regera un innovativo “cuore” di ghiaccio. L’ “Internal Combustion Engine (ICE) è basato sul collaudato e affidabile DOHC 5 litri V8 biturbo, che eroga circa 220 cavalli litro. Inoltre la vettura dispone di un’alimentazione elettrica (fatta da tre unità), che contribuisce a far raggiungere alla Regera la potenza di 1500 cavalli, l’incredibile coppia di 2000 Nm e a offrirle un’autonomia in modalità solo elettrico di 50 Km. Lo scarico in titanio Akrapovic, infine, garantisce un sound unico.
La Regera non è una vettura ibrida tradizionale, che generalmente sono un compromesso tra peso e prestazioni, il sistema Koenigsegg Direct Drive Transmission inventato da Christian von Koenigsegg e sviluppato dal team della Koenigsegg, sostituisce la trasmissione tradizionale dei motori a combustione con un sistema che riesce a creare l’azionamento diretto all’assale posteriore dal motore a combustione senza la necessità di ingranaggi o altri tipi tradizionali di trasmissione variabile, con perdite intrinsecamente alta energia. La vettura è infine, nteramente robotizzata: le ali anteriori e posteriori, la gestione del talaio e molti altri movimenti sono interamente azionati da sistemi robotizzati, il tutto con soli 5 Kg in più di sovrappeso.
La Regera verrà realizzata in soli 80 esemplari, numero l’80 che rappresenta il principio di dominio, controllo e realizzazione nella numerologia Pitagorica. Quasi dimenticavo le prestazioni: da 0 a 400 Km/h in meno di 20 secondi, serve altro?…
Galleria Immagini Koenigsegg Regera