Lamborghini Aventador: la potente Superveloce

Lamborghini presenta la versione SuperVeloce della Aventador. La Lamborghini Aventador PL 750-4 Superveloce (SV)

Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce – SV due lettere che in Lamborghini significano “SuperVeloce” che rappresentano le versioi più prestazionali della vetture della casa di Sant’Agata Bolognese.

Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delefato di Automobili Lamborghini, la racconta così: “La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV, spostando sempre più in là i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida. Si tratta di un omaggio alla passione dei nostri clienti e degli appassionati del marchio che con il loro entusiasmo hanno reso possibile il più grosso successo mai registrato da una Lamborghini a motore V12, la Aventador, che abbiamo presentato ormai 4 anni fa. Nella Superveloce è evidente l’estrema competenza acquisita da Lamborghini nel campo delle soluzioni ingegneristiche superleggere. Le sue caratteristiche tecniche combinate con il design, gli altissimi standard qualitativi e la cura artigiana fanno della Superveloce la vettura più esclusiva, pura e coinvolgente nella storia del nostro marchio”.

Il design rivisto trasmette una sensazione di sportività e potenza. Le linee sono frutto del lavoro congiunto di design e ingegneri per creare una “forma” prestazionale e gradevole. L’elemento più evidente è l’importante alettone posteriore che aumenta il downforce e può essere regolato in tre posizioni in base allo stile di guida del pilota.

Il cuore e anima della Aventador SuperVeloce è il V12 aspirato da 6,5 litri della Aventador, ma rivisto e abbinato ad un nuovo scarico superleggero. Il totale dei cavalli erogati è 750 ad 8400 giri; la coppia è di 690 Nm. La velocità massima è di olte 350 Km/h. I 100 vengono raggiunti i soli 2.8 secondi.


Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Lato

La trazione integrale permanente della Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce, evidenziata dal “4” presente nel nome, si basa su un giunto centrale Haldex a controllo elettronico di 4a generazione che distribuisce la coppia tra anteriore e posteriore. Questo fa sì che l’adattamento della trazione alle condizioni dinamiche sia una questione di millisecondi. Un differenziale autobloccante al posteriore e un differenziale elettronico anteriore controllato dall’ESP permettono di spingere le prestazioni della vettura ancora più in là.
Le caratteristiche del veicolo (motore, trasmissione, differenziali, ammortizzatori, sterzo) possono essere 5 adattate alle preferenze di chi guida tramite le tre modalità del sistema Drive Select: Strada, Sport e Corsa.

I cerchi in lega da 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore sono gommati con Pirelli P Zero Corsa. I freni carbo-ceramici, nella SV, sono di serie.


Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Display TFT Interni

Ogni singolo elemento della Aventador è stato ottimizzato per ridurre il peso e migliorare il rapporto peso potenze. La monoscocca in fibra di carbonio della Aventador, insieme ai telaietti anteriore e posteriore in alluminio forgiato superleggero, viene prodotta in serie per la Superveloce. Insieme alle altre parti in fibra di carbonio, come i nuovi pannelli porta e i brancardi in materiali compositi superleggeri (SMC), garantisce peso minimo e massima rigidità allo stesso tempo. Il carbonio è stato utilizzato anche in altri elementi della vettura.

Lavoro “dimagrante” anche per gli interni ai quali sono stati rimossi il sistema di infotainment, i tappetini e una parte dei materiali fonoassorbenti oltre a ridisegnare i sedili sportivi. Il cruscotto sfrutta la tecnologia TFT ed è dominato dal colore giallo con indicatori Blu.

Insieme tutte le migliorie hanno permesso un risparmi di 50 Kg, che ha permesso di ingrementeare il rapporto peso potenza del 10%.


Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Ginevra

Il colore di lancio della Lamborghini Aventador LP750-4 è il Rosso Bia, realizzato specificamente per questa vettura e abbinato a interni in alcantara di colore nero.
Sono disponibili cinque colorazioni diverse e si offre inoltre ai clienti la possibilità di personalizzare la vettura in base ai propri gusti e bisogni grazie al programma Lamborghini Ad Personam.

Il prezzo della Aventador Superveloce in Europa è di 327.190 Euro IVA esclusa, e l’introduzione sul mercato è attesa per la tarda primavera 2015.

Per chi andrà al Milano AutoClassica, Lamborghini, grazie al suo top dealer Nord Italia Gruppo Bonaldi, promette agli appassionati un’esperienza mozzafiato in esclusiva per l’Italia: l’unveiling della Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce.

Galleria Immagini Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.