Lamborghini Huracan: arriva la trazione posteriore

Lamborghini presenta la versione a trazione posteriore della Huracan, la Lamborghini Huracan LP 580-2

Lamborghini Huracan LP 580-2 – Al Los Angeles Auto Show 2015, Lamborghini presenta la nunova Huracan LP 580-2, versione a due ruote motrici alimentata al famoso 10 cilindri della casa di Sant’Agata.

“La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all’avanguardia tecnologica”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest’auto può essere considerata, allo stato attuale, l’espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale”.

Il V10 da 5.2 litri aspirato eroga 580 cavalli (come il nome della vettura suggerisce) e 540 Nm di coppia, il 75% già disponibile a 1000 giri. Per ottimizzare i consumi, come sulle altre Huracan, anche la LP 580-2 dispone della funzione di disattivazione dei cilindri, che spegne una intera bancata se non è rischiesta la piena potenza del motore. I consumi si fermano a 11,9 litri per 100 Km nel ciclo combinato.

La trasmissione è automatica a sette rapporti e doppia frizione Lamborghini Doppia Frizione (LDF) che garantisce rapidi cambi marcia e include la funzionalità “launch control”.

La Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI), sistema di sensori situato nel centro di gravità della vettura e necessario per tracciarne tutti i movimenti in 3D, è stata ottimizzata per la versione a trazione posteriore. La piattaforma fornisce informazioni in tempo reale agli ammortizzatori magneto-reologico (previsto come optional), allo sterzo e ai sistemi di controllo della stabilità. L’ESC è stato regolato per adattarsi a tutte le possibili condizioni di aderenza, allo scopo di enfatizzare il comportamento della trazione posteriore in ogni modalità di guida.

Il sistema “ANIMA“, permette al guidatore di selezionare diverse modalità di guida: strada, sport o corsa.

Il peso a secco della nuova Huracan è di 1289 Kg distribuiti al 60% al retrotreno e al 40% all’anteriore.

La Lamborghini Huracán LP 580-2 è disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 euro + tasse (prezzo Europa).

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.