Lexus GS – Lexus GS continua ad essere apprezzata dai propri clienti per la sua agilità, handling sportivo e comfort. Anche se non disponibili tutte in tutti i mercati, la famiglia GS è oggi conta di 4 modelli: la nuova GS 200t, la GS 350, GS 450h o GS 300h.
Il design della GS trasmette eleganza e sportività al primo sguardo e porta in se tutti gli elementi stilistici della casa giapponese.
Rispetto alla versione precedente il nuovo paraurti anteriore, il profilo da coupé, le luci posteriori riviste e i nuovi cerchi in lega da 18 o 19 pollici sottolineano e rimarcano il carattere sportivo della Lexus GS.
Gli interni sono impreziositi da un orologio analogico al centro della plancia in alluminio con indicatori a LED che include le funzionalità GPS per allinearsi al fuso orario del paese in cui si trova (parlando di orologi non posso non ricordare il bellissimo cruscotto a cronografo della prima generazione di GS, vero segno di eleganza sportività ed originalità).
Sotto il cofano diversi motori e soluzioni a partire dal nuovo 2 litri turbo 4 cilindri con cambio automatico a 8 rapporti e trazione posteriore della nuova Lexus GS 200t che eroga 245 cavalli e 350 Nm di coppia pur limitando i consumi a 7.9 litri per 100 Km.
Le motorizzazioni hybrid della 450h e della 300h offrono il massimo delle prestazioni con il minimo dei consumi: il motore della 450h è un 3.5 litri V6 da 350 cavalli che spinge la GS ai 100 Km/h in soli 5.9 secondi con consumi di 5.9 litri per 100 Km; quello della 300h è un 2.5 litri 4 cilindri con consumi di appena 4.7 litri per 100 Km.
La motorizzazione più sportiva la 3.5 litri V6 da 317 cavalli e 380 Nm di coppia è disponibile solo in Russia, Ukraine, Kazakhstan e Caucaso.
Per tutti i modelli è disponibile il pacchetto F-Sport che combina un assetto più sportivo (grazie anche al Adaptive Variable Suspension AVS) ad un look esterno ed interno più corsaiolo.
Anche la sicurezza attiva e passiva sulla nuova GS è al top con 10 airbag e diversi sistemi di sicurezza come il All-Speed Active Cruise Control che controlla la velocità del veicolo che procede e imposta in automatico la velocità per mantenere la distanza o il PCS Pre-Crash System che avvisa il guidatore di un rischio di collisione immediato ed inizia a frenare se necessario.
Il sistema multimediale della nuova Lexus GS può contare su un monitor da 12,3 pollici che può essere suddiviso per trasmettere contemporaneamente due tipi di informazioni differenti (es.: navigatore e radio).Per i clienti più esigenti è disponibile un impianto da 17 altoparlanti della Mark Levinson con sistema surround 7.1.