McLaren 650S Can-Am – Il campionato Can-Am, o canadese americano, era un campionato che si svolgeva tra i più importanti circuiti del Nord America che ha visto protagonisti come Graham Hill, John Surtees, Jackie Stewart e Bruce McLaren partecipare e vincere.
Il campionato iniziò nel 1966 e l’anno successivo la Bruce McLaren Motor Racing siglando 5 anni di vittorie del campionato consecutive.
La chiave del successo delle McLaren Can-Am era l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili. Lo stesso principio è applicato oggi sulla McLaren 650S Can-Am, serie limitata a soli 50 esemplari realizzata su base della 650S Spider.
Ieri materiali leggeri come l’alluminio erano utilizzati per la costruzione della vettura, oggi la fibra di carbonio è elemento importante nella costruzione del leggero telaio MonoCell.
La fibra di carbonio è utilizzzata anche nel hard top a scomparsa ed anche per il cofano motore.
Il reparto MSO (McLaren Special Operation) ha anche creato un set unico di cerchi in lega forgiati ispirati a quelli dei piloti 1960 con una finitura lucida nera su ciascuna delle cinque razze con bulloneria in titanio. Le ruote sono gommate con pneumatici Pirelli P Zero Corsa. I freni carboceramici con pinze nere sono di seri.
Ulteriori caratteristiche della 65S Can-Am sono: il parafango anteriore in fibra di carbonio e sistema di scarico in acciaio inox lucidato.
Le lamelle sono progettati per ridurre la pressione sulle ruote anteriori e aumentare la deportanza, mentre i quattro terminali di scarico circolari nella parte posteriore della vettura, ospitato all’interno di una nuova griglia posteriore in fibra di carbonio a vista, offrono un suono aggressivo simile a quello dei modelli storici.
Come la 650S Spider, questo modello produzione limitata monta il 3,8 litri V8 twin turbo che produce 651 cavalli e 678 Nm di coppia.
Le performance sono altrettanto esaltante: lo zero a 100 in solo tre secondi e la sua velocità massima è di 329 kmh.
Le 650S Can-Am è offerta in tre colori audaci. Il colore di lancio, Marte Rosso, è direttamente ispirato dalla M1B di Bruce McLaren e Chris Amon, vettura che usarono nella stagione d’esordio. Il secondo colore, Papaya Spark, è una versione moderna e metallizzato del famoso colore da corsa Can-Am McLaren Orange. L’ultima opzione è onice nero è simile al colore di base usato da molte delle squadre cliente McLaren nelle stagioni successive.
Ognuno di essi è inoltre disponibile con una corrispondente livrea di corsa per dare una associazione ancora più stretta con la storica serie Can-Am.
All’interno troviamo i sedili sportivi di serie sono rivestiti in pelle e Alcantara e molti elementi in fibra di carbonio.