Mercedes Concept IAA – Al salone di Francoforte, Mercedes presenta la Concept IAA (intelligen Aerodynamic Automobile) coupé 4 porte con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,19 che di fatto la rende l’auto più aerodinamica al mondo.
L’auto di fatto è una vettura “transformabile”. Premendo un pulsante o in modo automatico, a partire da 80 km/h la Mercedes Benz Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) compie una trasformazione affascinante e da bellissimo Coupé quattro porte diventa l’automobile più aerodinamica al mondo: dalla coda fuoriescono otto segmenti che la prolungano di 390 millimetri; i flap nel paraurti anteriore si spingono di 25 mm verso l’esterno e di 20 mm verso l’interno migliorando il movimento dell’aria nel frontale e nella zona dei passaruota anteriori; la curvatura dei cerchi attivi passa da 55 mm a zero; la lamella nel paraurti anteriore si spinge di 60 mm verso la parte posteriore migliorando il flusso aerodinamico nel sottoscocca.
La IAA Mercedes reinterpreta in chiave moderna le classiche linee sportive con una forma a “goccia” che sottolinea la fluidità e l’eleganza della vettura. Gli interni sono un mix perfetto di eleganza e sportività. L’abitacolo richiama le linee dell’ammiraglia Classe S ed anticipa le linee della berlina elegante del futuro.
A muovere la vettura un motore ibrido plug-in, elettrico benzina, da 279 cavalli. La velocità massima è limitata a 250 Km/h. L’autonomia in modalità solo elettrica è di 66 Km litro.