Mercedes G 500 4×4 alla seconda – Mercedes allarga la famiglia dei fuoristrada estremi. La G63 AMG 6×6 (Mercedes G63 AMG: 6×6 – video) ha stupito e sorpreso per le sue doti fuoristradistiche e per le 6 ruote motrici, oggi viene presentata la sorella con “solo” quattro ruote motrici la G 500 4×4.
La G 500 4X4 alla second monta il nuovo V8 biturbo 4 litri AMG, con basamento in lega di alluminio da 422 cavalli. Ad un primo impatto si capisce subito che è nata per vivere fuoristrada con i cerchi da 18 pollici, trazione integrale permanente, marce ridotte nel ripartitore di coppia, assi a portale, tre differenziali bloccabili durante la marcia e gli assi a portale, sviluppati per la massima versatilità di impiego. Su G 500 4×4 alla seconda l’altezza libera dal suolo aumenta passando a 450 mm e la profondità di guado, o meglio la profondità di immersione, raggiunge i 1000 millimetri.
Ma la G500 è anche una vettura dalle prestazioni stradali sorprendenti, con i cerchi in lega da 22 pollici e gli ammortizzatori regolabili in modalità sport, nonostante un baricentro più alto, entra in curva in modo così dinamico che i passeggeri hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una sportiva più che su un fuoristrada.
Dal punto di vista estetico, G 500 4×42 non lascia dubbi sulla sua vera vocazione. La combinazione di grandi pneumatici, notevole distanza da terra, l’altezza di appena 2,25 m per 2,10 m scarsi di larghezza, design spigoloso e minimalista incutono rispetto fin dal primo sguardo. Ulteriori highlight sono rappresentati dalla mascherina con barre a LED integrate sopra il parabrezza e dalle ampie modanature parafango parzialmente verniciate (entrambe in pregiata fibra di carboni) nonché dal paraurti anteriore dei modelli G 63 AMG e G 65 AMG.
Gli allestimenti interni appaiono sportivi e lussuosi. G 500 4×42 offre un’ambientazione esclusiva con il pacchetto Exclusive design. Superfici laterali dei sedili, poggiatesta, plancia, consolle centrale e braccioli delle porte sono rivestiti in pelle nera designo con cuciture decorative a contrasto bianche. Cuscini ed pannelli delle porte vantano invece rivestimenti in microfibra DINAMICA e colpiscono per la loro accattivante trapuntatura a rombi. Sempre in microfibra DINAMICA anche i rivestimenti di padiglione e montanti della carrozzeria.