Mercedes GLC Coupé – Al Salone di Shanghai Mercedes presenta la nuova Mercedes GLC Coupé, concept che declina il concetto della GLE Coupé nel segmento dei SUV compatti.
L’estetica richiama le linee della sorella GLE, ma nella GLC risultano ancora più filanti e morbide. Il frontale mostra la griglia centrale con logo e le doppie “lame” laterali simbolo delle vetture sportive Mercedes. Il profilo laterale ricorda più una berlina a tre volumi che un vero e proprio SUV sportivo, sensazione trasmessa soprattutto dal cofano non troppo spiovente. La parte superiore dell’abitacolo, affusolata con i finestrini senza telaio, così come i mancorrenti al tetto integrati e le maniglie completamente a scomparsa, si inseriscono alla perfezione nella fiancata, accentuandone lo stile coupé. I cerchi in lega da 21 pollici sottolineano l’aspetto grintoso del concept. Nella parte posteriore si ritrovano elementi stilistici tipici delle vettura sportive della casa di Stoccarda. Una peculiarità estetica sono i quattro terminali di scarico lucidi in acciaio legato, alloggiati a coppie sopra l’A-Wing, che richiama il frontale con la caratteristica protezione del sottoscocca, accentuando l’aspetto sportivo del Coupé.
A spingere il concept Mercedes GLC Coupé il V6 biturbo ad iniezione diretta da 367 cavalli e 520 Nm, sviluppato da AMG, con cambio automatico a 9G-Tronic. La trazione è permanenente sulle 4 ruote 4MATIC.
Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler, ha dichiarato: “Con il suo linguaggio formale moderno e sensuale, il Concept GLC Coupé apre una finestra su quelli che saranno i SUV Mercedes-Benz del futuro ed esprime al meglio i tipici valori della tradizione dei Coupé della Stella.”