Mercedes Marco Polo – Vi sembrerà, ovviamente, un incipit un po’strano ma Michelin, in collaborazione con Mercedes, ci ha invitato alla presentazione dei nuovi veicoli per il tempo libero e all’interno della sede di Milano in Via Daimler è stato allestito (pensate un po’) uno spazio tipo campeggio con al centro il nuovo Marco Polo.
Il noto chef “stellato” Michelin Davide Oldani, dopo aver cucinato nel corso del pomeriggio per gli operai al lavoro nella sede dell’Expo, è stato protagonista della presentazione per la stampa dei due autocaravan della stella, facendo assaggiare a tutti il suo risotto allo zafferano dedicato alla manifestazione milanese che, a breve, porrà idealmente la città meneghina la centro del mondo.
Ma veniamo a questi due mezzi che hanno come obiettivo la perfetta combinazione di tempo libero ed uso quotidiano. Si perché nonostante Marco Polo e Marcopolo Activity siano derivati dalla classe V, non sono paragonabili a mezzi commerciali o da lavoro: Le dimensioni contenute (lunghezza: 5,14 metri; larghezza: 1,93 metri senza specchietti) ed il servosterzo elettromeccanico assicurano un’elevata maneggevolezza. Con un’altezza di 1,98 metri, inoltre, è possibile accedere a tutti i normali garage, parcheggi multipiano, garage sotterranei ed impianti di lavaggio. Aspetto non da poco (ve lo dice chi è andato tanti anni fa in vacanza con un furgone da lavoro che sfiorava pericolosamente i soffitti dei parcheggi sotterranei…)
L’intento della casa di Stoccarda è quello di proporre dei mezzi dinamici, confortevoli e parchi nei consumi al pari di un’autovettura. Anche in ambito di sicurezza a stoccarda ci si è dati come obiettivo uno standard assolutamente automobilistico infatti ci sono di serie il sistema Crosswind Assist e dell’Attention Assist, in grado di riconoscere i segnali di disattenzione e stanchezza del conducente. A richiesta sono disponibili, tra gli altri, Park Assist attivo, Collision Prevention Assist, sistema antisbandamento e Intelligent Light System con tecnologia LED. Importante elemento di sicurezza attiva sono, invece le pregiate coperture Michelin.Il partner francese infatti, da tempo sviluppa prodotti (anche high performance) per la casa di Stoccarda.
Esternamente colpisce la linea aggressiva ed il cx piuttosto spinto ma all’interno ci si trova subito avvolti da stile ed eleganza: il rivestimento del pianale di serie in look ‘yacht deck’ ed una suggestiva illuminazione a LED dell’abitacolo, con luci soffuse interne ‘ambient’ a richiesta, creano un ambiente piuttosto esclusivo in cui però si trovano tante cose pratiche ed utili per i lunghi viaggi: E’ presente un blocco cucina completo di fornello a gas a due fuochi, lavello e box frigorifero a compressore con capacità di carico di 40 litri e capacità di raffreddamento fino a – 20 °C. Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capacità di 38 litri, mentre quello dell’acqua di scarico di 40 litri.
Da buon autocaravan da turismo Marco Polo e Marco polo Active hanno un letto matrimoniale “nascosto” nel divanetto posteriore che fatto scorrere e ribaltando gli schienali si trasforma in un letto matrimoniale da 2,03 x 1,13 metri.
L’abitabilità di per se ottima diventa ottima sfruttando il secondo letto matrimoniale che si trova sotto il tetto sollevabile. Un letto che misura 2,05 x 1,13 metri e comprende un materasso in schiuma di elevata qualità ed una rete a doghe con speciali elementi elastici che offrono un elevato comfort ergonomico. Il tetto sollevabile in plastica rinforzata con vetro (VTR) con copertura a soffietto in tessuto oscurante ed idrorepellente per evitare infiltrazioni in caso di pioggia. Quando si abbassa, il tessuto si ripiega come una fisarmonica e Marco Polo ritorna ad avere la sua altezza standard. In Marco Polo Activity è possibile spostare in avanti il divano-letto per ricavare un utile spazio per trasportare bicilette, tavole da surf ecc…”Activity” fa della sua maggiore modulabilità un mezzo ancora più adatto a sportivi che amano la vita a stertto contatto con la natura.
Ma veniamo alle motorizzazioni: è possibile scegliere tra tre diversi diesel quattro cilindri (abbinati alla trazione posteriore o 4matic) su Marco Polo standard. Il 200 CDI offre una potenza di 136 CV ed una coppia massima di 330 Nm. L’unità 220 CDI eroga invece 163 CV, producendo una coppia di 380 Nm. Tutto ciò con un consumo di soli 6 litri ogni 100 km. La motorizzazione top di gamma, invece, con una potenza di 190 CV ed una coppia massima di 440 Nm, è la 250 BlueTeC, che consuma solo 6,1 litri ogni 100 chilometri.
Marco Polo Activity è come dicevamo più adattabile alle esigenze dei suoi utenti: cinque le motorizzazione disponibili con due diversi tipi di trazione. Il 160 CDI da 88 CV e 230 Nm e il 180 CDI da 115 CV e 270 Nm abbinati alla trazione anteriore. 220 CDI ( da 136 o 163 CV) e il 250 BlueTec sono invece i propulsori accoppiati alla trazione posteriore o 4 matic.
Questi novelli viaggiatori, versatili e confortevoli sono disponibili a partire da 40.279 euro (IVA esclusa) Per il Marco Polo standard e da 31.173 euro (IVA esclusa) per il modello “Activity”.