Nissan GT-R LM NISMO: a Le Mans con una trazione anteriore | VIDEO

Durante il Super Bowl XLIX, Nissan ha svelato l'auto che gareggerà nella prossima 24 Ore di Le Mans con al volante Marc Gene

Nissan GT-R LM NISMO – Durante il Super Bowl 2015, Nissan presenta la vettura con cui affronterà la prossima 24 Ore di Le Mans.

La Casa giapponese ha scelto di interpretare il regolamento tecnico della manifestazione in chiave alternativa, realizzando un’auto con motore e trazione anteriore alimentata da un biturbo a benzina V6 da 3 litri e un sistema di recupero dell’energia cinetica (ERS). Il motore benzina eroga circa 550 cavalli ed ha un consumo di circa il 30% meno rispetto ai motori benzina usati a Le Mans nel 2013. Il motore ibrido, invece, genera 700 cavalli portanto la potenza complessiva della Nissan GT-R LM NISMO a circa 1250 cavalli (potrebbe essere la vettura più potente in griglia).


Nissan GT-R LM NISMO Lato

Altra particolarità della vettura sta nelle gomme. Le anteriori, infatti, sono più larghe delle posteriori (14 pollici contro 9). Questo assetto è riconducibile alla distribuzione della massa sull’auto: il peso, infatti, è stato trasferito in avanti al fine di ottenere un sistema a trazione anteriore con motore anteriore. E’ stata spostata in avanti anche l’aerodinamicità, garantendo alle gomme anteriori la capacità di carico necessaria per adeguarsi alla distribuzione del peso.

“Siamo estremamente fieri di aver presentato GT-R LM NISMO durante il Super Bowl”, ha dichiarato Roel de Vries, Responsabile globale per Marketing e Brand Strategy. “Il mix tra Super Bowl e 24 Ore di Le Mans, due degli eventi sportivi più famosi a livello globale, rappresentava lo scenario perfetto per lanciare ufficialmente il nostro programma sportivo più ambizioso degli ultimi anni.”


Nissan GT-R LM NISMO Tre Quarti Posteriore

La guida come primo pilota è affidata al pilota spagnolo Marc Gene, che ha all’attivo otto partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans.

Galleria Immagini Nissan GT-R LM NISMO

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.