Nuova BMW X1: welcome to the urban jungle

L'accattivante BMW X1 si rinnova e sarà disponibile entro l'anno. Un progetto già vincente ulteriormente affinato per affrontare al meglio la giungla urbana.

BMW X1 – Chi non vorrebbe un SUV dalla presenza forte e muscolosa ma le dimensioni non esagerate? X1 si identifica da sempre come un mezzo dalla elevata versatilità ed oggi cresce in abitabilità interna per essere ancor più godibile nell’uso quotidiano.

Sul nuovo modello c’è un netto incremento in altezza (+53 millimetri), così da migliorare l’abitabilità globale degli interni. La posizione di seduta nettamente rialzata (anteriore +36 millimetri, posteriore +64 millimetri) ottimizza la vista della strada e l’osservazione del traffico.

Nella zona posteriore, lo spazio per le gambe è cresciuto con l’equipaggiamento di serie e diviene fino a 66 millimetri più ampio con l’optional del divanetto posteriore regolabile. Il volume del bagagliaio è ora di 505 litri, superando il valore del modello precedente di ben 85 litri.

Abitabilità non vuol dire solo spazio ed ecco che per quello che riguarda il cruscotto ritroviamo il sistema iDrive con schermo di 6,5 pollici e possibilità di utilizzare prese USB e AUX-in per collegare i propri devices.
Un aggiornamento assolutamente utile e scenografico è anche l’Head-Up display che mostra varie informazioni sul parabrezza così da non far distogliere lo sguardo dalla strada al conducente.

Ma veniamo alle motorizzazioni: X1 è solo alla seconda edizione ma la gamma di motori è totalmente rinnovata. I propulsori saranno due motori a benzina e tre motori diesel a quattro cilindri, dalla fascia di potenza da 110 kW/150 CV fino a 170 kW/231 CV.
Nel dettaglio i tre gasolio saranno un 20d, un 25d ed infine un 18d mentre i due motori a benzina saranno un 20i ed un più performante 25i capace di portare l’auto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Interessanti invece i consumi del 18d che a quanto dichiarato dovrebbero attestarsi sui 4,3 – 4,1 litri per 100 km.
Queste performance sono ovviamente possibili grazie ai nuovi cambi a sei rapporti manuali o all’evoluto Steptronic ad otto rapporti che offre un cambio marcia particolarmente soft ed equilibrato. Sempre in ambito di trasmissione fa la sua comparsa su X1 una nuova versione della trazione integrale intelligente xDrive.
L’ingegnosa trazione ha un cervellone che calcola i dati su velocità, situazioni di guida e accelerazioni laterali e longitudinali e calcola se e quanta coppia mandare ad un assale o ad entrambi.

Saranno disponibili come optional lo sterzo variabile sportivo ed il Dynamic Damper Control ovvero il set di ammortizzatori a regolazione elettronica che danno un piglio più sportivo ma migliorano anche il confort percepito a bordo.

Potrete acquistare il nuovo X1 di BMW a partire da Ottobre 2015.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.