Opel Astra Sports Tourer – Opel continuerà a mietere successi nel segmento delle compatte con ben due nuovi modelli, che saranno presentati al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (dal 17 al 27 settembre). La nuova Astra in versione berlina 5 porte farà la sua prima grande comparsa di fronte a un pubblico internazionale e sarà accompagnata dalla Astra Sports Tourer che debutterà al salone più importante del mondo. L’ultima arrivata tra le station wagon compatte segue le stesse linee di sviluppo pionieristiche della sorella 5 porte, ordinabile già da luglio. Astra Sports Tourer è dotata di un’architettura completamente nuova ed estremamente leggera, che ne ridurrà il peso di ben 200 chilogrammi rispetto al modello in uscita. Astra Sports Tourer monterà motori di ultima generazione, e sarà pertanto più vivace, più brillante e più divertente da guidare. I consumi sono tuttavia inferiori rispetto al passato, pertanto la nuova compatta Opel risulta estremamente interessante come vettura aziendale e per chi macina chilometri su chilometri e ha bisogno di una station wagon che sia allo stesso tempo pratica e di rappresentanza.
Quando sarà possibile ordinarla, Astra Sports Tourer sarà disponibile con Opel OnStar e i nuovi sistemi di infotainment IntelliLink che renderanno l’offerta di connettività all’avanguardia e assai ampia. Lo stesso vale per i numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, e per dotazioni in precedenza presenti solo su vetture di segmenti superiori. Infine, ma non per questo da sottovalutare, nuova Astra Sports Tourer catalizzerà gli sguardi grazie al suo design elegante, slanciato e atletico. L’abitacolo è la perfetta dimostrazione di un design caratterizzato da soluzioni intelligenti: il nuovo modello ha esattamente le stesse dimensioni di quello che va a sostituire ma è notevolmente più spazioso. Aumentano così il comfort di guidatore e passeggeri e la capacità del bagagliaio.
“Nuova Astra Sports Tourer e nuova Astra 5 porte sono i due lati della stessa medaglia. In entrambi i casi, Opel e il segmento delle compatte fanno un enorme passo in avanti. Oltre a offrire una connettività avanzatissima e un design molto moderno, la station wagon si distingue ancora di più per efficienza,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “La Sports Tourer è la combinazione perfetta di praticità e dinamismo: più spazio, peso inferiore ed equipaggiamenti e funzioni intelligenti e pionieristici come il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente con un piccolo movimento del piede. E’ così che deve essere una station wagon compatta al giorno d’oggi.”
Soluzioni efficienti: design atletico e tanto spazio
Nuova Astra Sports Tourer si distingue per l’aspetto atletico. Proprio come la sorella 5 porte, prosegue lo sviluppo della filosofia stilistica Opel ‘l’arte scultorea incontra la precisione tedesca’: il risultato è una vettura efficiente, leggera e dinamica. La griglia è caratterizzata dalla doppia barra cromata dal nuovo disegno che sostiene il logo Opel, e si fonde con i gruppi ottici anteriori, formando un’unità grafica. La Sports Tourer sviluppa ulteriormente le linee dinamiche della 5 porte. La linea del tetto leggermente arcuata fa sembrare la station wagon ancora più lunga, un effetto ulteriormente sottolineato dal montante C diviso. L’aspetto del posteriore unisce funzionalità, sportività ed eleganza. Astra Sports Tourer appare stabile, robusta e sicura, un’impressione rafforzata dai profili prominenti dei passaruota posteriori e dai gruppi ottici posteriori divisi.
La Sports Tourer di ultima generazione ha le stesse dimensioni del modello uscente con una lunghezza di 4.702 millimetri, una larghezza di 1.871 millimetri (con gli specchietti retrovisori esterni ripiegati) e un’altezza di 1.499 millimetri, ma offre molto più spazio per i passeggeri e per eventuali bagagli. Al posto guida si misurano 26 millimetri di altezza in più, i passeggeri posteriori hanno 28 millimetri di spazio in più per le gambe: due notevoli miglioramenti in termini di percezione dello spazio e comfort. Inoltre nuova Astra Sports Tourer ha un bagagliaio di ben 1.630 litri, grazie alla sua generale efficienza.
Intelligente e flessibile: l’utilità quotidiana dei miglioramenti del vano bagagli
Nuova Astra Sports Tourer presenta una novità estremamente pratica, che risulterà utile per l’uso quotidiano: per la prima volta sarà possibile aprire il portellone posteriore senza maniglia o telecomando. Insieme al sistema di apertura “Keyless Open” un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore è sufficiente per aprire il portellone. Un secondo rapido movimento sotto il paraurti e il portellone si chiude. Questo sistema intelligente è in grado di rilevare eventuali ostacoli e blocca il meccanismo in caso di emergenza. E’ comunque ancora possibile aprire il portellone con il tasto sul lato guidatore o mediante il telecomando.
Per aumentare la capacità del bagagliaio, nuova Astra Sports Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili (40/20/40) che permettono di configurare il vano di carico in modo ancora più flessibile. E’ disponibile inoltre a richiesta la gamma di prodotti FlexOrganizer con barre laterali, reti e diverse opzioni di fissaggio, in modo da poter trasportare qualsiasi cosa in modo ordinato e sicuro.
Struttura leggera + motori di nuova generazione = grande piacere di guida e bassi consumi
Tutti i componenti di Astra Sports Tourer sono stati studiati pensando a praticità ed efficienza. Il risultato non è visibile solo in termini di uso efficiente dello spazio, ma soprattutto per quanto riguarda il peso. Il design compatto di carrozzeria e abitacolo e la leggerezza della scocca hanno fatto perdere alla station wagon fino a 200 chilogrammi, un risultato impressionante raggiunto grazie all’adozione di acciai alto- e ultraresistenti, a interventi sugli assi, nella parte anteriore e posteriore e a un nuovo processo di produzione. La versione d’ingresso di Astra Sports Tourer pesa 1.263 chilogrammi (guidatore compreso) ossia 130 chilogrammi in meno rispetto alla stessa versione del modello uscente, il che ha ovviamente una ricaduta positiva sull’agilità, il comfort, i consumi e i costi.
Le motorizzazioni, i cui livelli di potenza vanno da 70 kW/95 CV a 147 kW/200 CV rafforzano le caratteristiche di cui sopra. La Sports Tourer monterà esclusivamente motori di ultima generazione. I propulsori diesel e benzina con cilindrata da 1.0 a 1.6 litri uniscono la massima efficienza a eccellente reattività e fluidità.
Il nuovo Turbo 1.6 ECOTEC a iniezione diretta che debutterà al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte è il top di gamma di Astra Sports Tourer. La camera di combustione di questo turbo a iniezione diretta da 147 kW/200 CV è in grado di resistere a picchi di pressione di 130 bar e genera una coppia impressionante di ben 300 Nm (con overboost). Questa potente unità si distingue anche per l’eccezionale fluidità a tutti i regimi. Per raggiungere questo risultato, gli ingegneri sono intervenuti sui sistemi di alimentazione e scarico, disaccoppiando per esempio il coperchio superiore dalla testata con elementi di fissaggio specifici e guarnizioni dedicate. Nonostante l’iniezione diretta e la combustione a impulsi, gli ingegneri sono riusciti a ridurre considerevolmente la rumorosità rispetto al motore precedente. Grazie a questi interventi di ‘ingegneria acustica’, il cliente noterà una marcia fluida e silenziosa al minimo e una piacevole qualità del suono anche alle massime velocità, ai regimi superiori e con i carichi più elevati.
Tecnologie innovative: un nuovo livello di sicurezza, comfort e connettività
Oltre a distinguersi per i suoi motori modernissimi e all’avanguardia, nuova Astra Sports Tourer diventa un nuovo punto di riferimento anche per sicurezza, infotainment e comfort. I fari intelligenti IntelliLux LED di nuova Astra costituiscono un’altra prima assoluta nel segmento delle compatte. Essi consentono di guidare sulle strade extraurbane tenendo sempre accesi gli abbaglianti senza accecare gli altri guidatori e spengono automaticamente e continuamente i singoli moduli LED quando il sistema riconosce i veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, semplicemente ‘tagliando fuori’ l’area intorno alla fonte di luce, mentre il resto della strada resta illuminato dalla luce degli abbaglianti. Questo sistema rivoluzionario aumenta la sicurezza attiva di tutti gli utenti della strada e il comfort di chi guida Astra Sports Tourer di notte. Numerosi sistemi innovativi di assistenza alla guida basati sulla telecamera anteriore Opel Eye di ultima generazione offrono supporto a chi guida, a partire dal riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Assist, più preciso e dotato di ulteriori funzioni, al Lane Keep assist, che permette perfino di correggere attivamente lo sterzo in caso di emergenza, per giungere al dispositivo di avviso incidente Forward Collision Alert con frenata di emergenza automatica Collision Imminent Braking che è in grado di fermare completamente la vettura a velocità inferiori ai 40 km/h.
Nell’abitacolo si trova un altro elemento unico per la categoria delle compatte: Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale che funge da angelo custode per guidatore e passeggeri. Saranno inoltre presentati due nuovi sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. I nuovi sedili ergonomici premium certificati dall’associazione di esperti posturali AGR risultano ancora più confortevoli grazie alla regolazione delle imbottiture laterali, alla funzione di massaggio e memory e alla ventilazione. Aumenta anche il comfort dei passeggeri che si siedono sui sedili posteriori grazie al riscaldamento dei due sedili posteriori esterni (altre informazioni sulle tecnologie di sicurezza, assistenza alla guida e comfort si trovano nella sezione del press kit “Un grande salto di qualità nel segmento delle compatte: Opel Astra debutta in anteprima mondiale”).
Astra Sports Tourer rappresenta tradizionalmente oltre il 30% delle vendite di Astra in Europa. I principali clienti sono chi guida auto aziendali e le famiglie che intendono disporre di un vano bagagli pratico e godere di un elevato comfort. I principali mercati di questa versatile station wagon sono Germania, Regno Unito, Italia e Spagna. Nuova Astra Sports Tourer sarà ordinabile in Italia a partire dall’inizio del 2016.
fonte: comunicato Opel