Si è svolto mercoledì sera al Bobino di Milano il party dedicato ai successi ottenuti da Peugeot nei rally. Dal Rally al Rally Cross numerose sono state le vittorie di questa stagione per i piloti della casa del leone.
Sul palco sono saliti per primi Andrea Castagna e Simone Giordano, assoluti protagonisti del trofeo Peugeot Competition 2015. Il piemontese Castagna, al volante della mitica 106 Rally 1.6 Gr.N, ha conquistato l’alloro nella Peugeot Competition rally, dominando il girone uno che gli ha permesso di svolgere una giornata di test sulla 208 T16 ufficiale. Terminando ancora in testa il girone due, inoltre, il ventottenne di Cuorgnè (TO) si è aggiudicato anche una 208 GTI fiammante in uso per un anno.
Simone Giordano ha conquistato ancora una volta il Peugeot Competition 208 TOP, il pilota piemontese ha vinto la possibilità di partecipare al Monza Rally Show guidando una prestazionale 208 T16, trovandosi a competere con un mostro sacro come Andreucci.
Per quanto concerne il Trofeo Rally Terra del 2015, la coppia Mauro Trentin e Alice De Marco, è salita sul palco del Bobino per aver conquistato quattro successi su cinque , gareggiando sia su 207 Super 2000 che alla guida di Peugeot 208 T16. Per mauro è la terza vittoria nel trofeo Terra: ormai una conferma che il pilota è uno specialista della categoria.
Il clou della serata è stato quando è stato il momento di festeggiare il nove volte campione italiano Rally Paolo Andreucci che con il navigatore Anna Andreussi è ormai una colonna portante del motorsport di Peugeot Italia. Una stagione assolutamente da incorniciare quella del pilota toscano e del suo navigatore che hanno portato a casa ben quattro successi CIR (San Remo, Targa Florio e Friuli) e il clamoroso ottavo posto assoluto nella tappa italiana del Campionato Mondiale Rally. Bello rivedere le le loro imprese di quest’anno in un video davvero emozionante.
Successo netto anche per la coppia Michele Tassone e Daniele Michi che con quattro gare su cinque hanno vinto il titolo del Campionato Italiano Rally Junior portando al limite la ben riuscita 208 R2.
Al di fuori dal contesto nazionale, Peugeot ha voluto ricordare che la 208 WRX ha vinto il titolo team nel combattutissimo Mondiale Rally Cross e il suo alfiere Timmy Hansen ha chiuso la stagione in seconda posizione.
Se nei rally le auto del leone hanno un grande successo, l’avventura nei deserti della Dakar non è ancora finita e la straordinaria 2008 DKR16 in cui i vertici della casa francese credono molto, è stata ancora rivista ed affinata per affrontare al meglio la prossima avventura dakariana. In sostanza le carreggiate ora sono più larghe, il passo è stato maggiorato , ci sono più cavalli a disposizione e una gommatura più efficace…insomma è un arma quasi perfetta che sarà affidata ad un vero e proprio dream team di piloti i cui nomi sono da brivido: Sebastien Loeb, Carlos Saniz, Cyril Despres e Stephane Peterhansel. Con un team così sarà davvero un delitto non seguire la cavalcata dakariana del nuovo bolide Peugeot.
Stay tuned!