Range Rover Evoque: Senzatetto

Land Rover presenta la nuova versione della Evoque: convertibile...

Range Rover Evoque Convertibile – Alla fine eccola qui. La prima volta che ho visto una foto della concept (Land Rover Evoque Cabrio: mostrata al Salone di Ginevra) ho pensato ad un esercizio di stile che non sarebbe mai entrato in produzione poi i mesi si sono susseguiti così come i test (Land Rover Evoque: arriverà la cabrio Video Test) e il progetto è andato avanti fino a diventare un auto di serie.

La Range Rover Evoque convertibile è la prima SUV compatta di lusso cabrio al mondo (in qualche cosa mi ricorda la Murano Cabrio, vettura non proprio elegantissima…), già ordinabile con consegne previste per la prossima primavera (giusto in tempo per sfoggiarla ai primi caldi).

Da aperta, la capote a filo con la carrozzeria sparisce visivamente in soli 18 secondi, la Evoque Convertibile ha una linea pulita e sfoggia l’aspetto “urban hi-tech” che contradistingue la Evoque, pur non riuscendo a nascondere la massa. E’ un oggetto strano a metà tra una cabrio sportiva ed un fuoristrada.

Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: “La Range Rover Evoque Convertibile è un veicolo per tutte le stagioni. Il suo design unico e la progettazione di livello mondiale, aggiungono una nuova dimensione alla famiglia Range Rover, accrescendone ulteriormente la desiderabilità e l’appeal.”

Gli interni, eleganti e sportivi, disegnati intorno al pilota e al nuovo touchscreen da 10,2″ ad alta risoluzione, con l’altrettanto nuovo sistema di infotainment Jaguar Land Rover InControl Touch Pro.

Massima attenzione alla sicurezza, elemento ancora più importante su una cabrio, che prevede (tre le altre cose) un Roll-Over Protection Device (l’RPD), con barre antiribaltamento estraibili nascoste nei pannelli posteriori della carrozzeria. Nell’improbabile evento di una situazione di ribaltamento, l’RPD solleva automaticamente due barre di alluminio che vengono estratte in 90 millisecondi creando uno spazio di protezione per gli occupanti.

A spingerla l’intera gamma di motori in alluminio a quattro cilindri, benzina e diesel, con al vertice il propulsore Si4 a benzina che garantisce eccezionali livelli di performance e ricercatezza.

I diesel sono i motori Land Rover Ingenium da 2.0 litri che abbinano performance efficienti e raffinate ad economia di consumi (fino a 5,7 l/100 km) e ridotte emissioni di CO2 (fino a 149 g/km).

Vedremo se il mercato accoglierà con successo la nuova Evoque Convertibile, ma credo proprio di sì. Inoltre si stima che nei prossimi cinque anni il mercato dei SUV nel mondo, registrerà un incremento del 20%.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
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