Renault Kadjar – Un nuovo mezzo affronta città ed autostrade, si chiama Kadjar ed è un “misto” che saprà farsi apprezzare per le camaleontiche doti di utilizzo. Stiamo parlando di un SUV che ha anche le caratteristiche di una comoda e dinamica station wagon così come l’appeal di una berlina.
Il nuovo Crossover di Renault di segmento C ha una linea che evoca forza e robustezza, ma anche la classica aggressività e dinamicità delle ultime Renault. Le linee appaiono comunque fluide e le grosse ruote (17 e 19 pollici) aumentano la sensazione di forza che l’auto trasmette.
Internamente troviamo un abitacolo elegante con profili cromati di contagiri e bocchette ventilazione. Le linee della plancia sono per lo più orizzontali, dando la sensazione di ordine e pulizia. Il protagonista di questo ambiente rassicurante è il grande schermo TFT che accoglie subito i passeggeri con una welcome screen animata e permette quattro possibili configurazioni degli strumenti:
— visualizzazione tradizionale, con contagiri ad ago e indicazione della velocità al centro;
— visualizzazione sportiva, con indicazione della velocità al centro e contagiri semplificato;
— visualizzazione eco, con grafico Eco che indica la zona di consumo ottimizzato e la velocità al centro;
— visualizzazione essenziale, con graduazione della velocità, senza contagiri.
Due sono le motorizzazzioni diesel disponibili al momento per Kadjar :
Il motore Energy dCi 110 pone il nuovo SUV al top del segmento in termini di emissioni e consumi con rispettivamente 99g di emissioni di CO2 e 3,8 l/100 km in ciclo NEDC, con trasmissione sia manuale che automatica EDC a doppia frizione.
Il motore Energy dCi 130, invece disponibile sulle versioni 2 e 4 ruote motrici, è un vero e proprio concentrato di tecnologia: Grazie all’applicazione del downsizing, questo motore diesel 16 valvole eroga una potenza di 96 kW (130 cv) per una cilindrata di 1598 cc.. È associato a una trasmissione manuale a 6 rapporti. Questo propulsore è il risultato di una progettazione particolarmente efficace, basata su un’architettura quadra derivata dal know-how di Renault in Formula 1.
Questa motorizzazione 1.6 Diesel consuma 4,3 litri/100 km e presenta emissioni di CO2 pari a 113 g/km2.
In versione benzina, invece Kadjar propone il motore Energy TCe 130 associato alla trasmissione manuale 6 rapporti
Tale motorizzazione 1,2 l turbo benzina che eroga 130 cv a 5.500 giri/min e 205 Nm a partire da 2.000 giri/min, offre quasi le prestazioni di un motore aspirato di 2 litri. Grazie alla tecnologia a iniezione diretta e al collettore turbo integrato, si rivela agile e scattante. La coppia generosa è disponibile al 90% da 1.500 giri/min e integralmente tra 2.000 e 3.000 giri/min.
L’iniezione diretta migliora inoltre la combustione del carburante, riducendo i consumi e le emissioni di CO2 rispettivamente a 5,6 litri/100 km e 126 g di CO2 /km1.
In ambito di trasmissione della motricità, Il sistema di trasmissione ALL MODE 4×4 è associato a un selettore rotativo che dà accesso a tre modalità:
— “Lock”, il sistema blocca elettronicamente la trasmissione su quattro ruote motrici e trasferisce il 50% della coppia sul retrotreno.
— “Auto”, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente in base alle condizioni di aderenza.
— “2WD”, la trasmissione è assicurata esclusivamente su due ruote motrici.
Non sono assenti da un auto così duttile i vari sistemi di sicurezza attiva e passiva: come per esempio il sistema di frenata d’emergenza attiva oppure il sensore angolo morto, il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta al superamento del limite. Per rendere più conforteveole l’utlizzo dell’auto Renailt propone su Kadjar l’easy park assist per un aiuto elettronico totale nel parcheggio e il cruise control per guidare rilassati in autostrada e non solo.
Vi segnaliamo che Renault Kadjar sarà disponibile dal 19/20 Settembre ma ordinabile già ordinabile con prezzi da 20.250€.