Sinclair C5: un futuristico progetto urbano

Nel 1985 Sir Sinclair lanciò la C5 un futuristico progetto di veicolo urbano, che purtroppo non ebbe il successo sperato.

Sinclair C5 – Il National Motor Museum di Beauileu in Inghilterra celebra i 30 anni di una delle vetture più stravaganti costruite in Gran Bretagna.

Il debutto della Sinclair C5 avvenne il 10 gennaio del 1985 ed p un vieicolo elettrico a tre ruote, con linee futuristiche anche per i giorni d’oggi. Il suo ideatore ed inventore Sir Clive Sinclair la progettò pensando ad un’alternativa al trasporto personale al costo di soli 1 penni ogni cinque miglia.

Purtroppo la C5 non fu accolta con entusiasmo ne dalla stampa che dal pubblico. Le sue dimensioni ridotte la rendevano “vulnerabile” in strada e l’autonomia di soli 32 Km circa non erano sufficienti per un uso quotidiano ed infine non aveva protezione per la pioggia, che per un paese come l’Inghilterra rappresenta un problema non secondario.

Le aspettative di Sinclair erano di produrre 100.000 unità per anno, invece fino all’ottobre 1985 ne furono costruite solo 9000.

Il guscio della Sinclair C5 è di plastica ed accanto alla propulsione elettrica, che lavorava sulla ruota posteriore sinistra, si poteva pedalare. Il telaio era stato realizzato sfruttando l’esperienza costruttiva della Lotus. La velocità massima era di ben 24 Km/h e si guidava con due leve posizionate all’altezza delle ginocchia. Il veicolo fu costruito dalla Hoover e si diffuse la voce che il motore elettrico fosse quello di una lavatrice. Qui vedete il filmato del lancio

Sinclair negli anni sviluppo una serie di progetti che spaziariono dal computere all’orologio digitale fino alla prima calcolatrice tascabile.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.