Skoda Octavia e RS – La gamma Skoda Octavia si rinnova con l’introduzione del modello 2016 e con l’arrivo della RS 230.
La Skoda Octavia RS 230 rende ancora più aggressiva la Octavia. Grazie al motore TSI da 230 cavalli e al cambio manuale a sei rapporti (disponibile anche il DSG con doppia frizione) il tempo da 0 a 100 si ferma a 6,7 secondi; la velocita massima è invece di 250 Km/h.
Oltre al sistema XDS+ (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale), di serie per tutta la gamma Octavia, e all’assetto sportivo, la nuova RS 230 vanta il sistema VAQ (blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore), novità assoluta per la Marca. In caso di necessità, l’intera coppia di trazione può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori permettendo alla vettura di avere più grip e una migliore tenuta, specialmente in curva. Ciò garantisce stabilità e migliora notevolmente il piacere di guida.
Anche il design, interno ed esterno, sottolinea il carattere sportivo della vettura. Il modello speciale è dotato di dettagli di design di colore nero lucido che arricchiscono gli esterni e gli interni della vettura e loro RS. Cerchi in lega da 19 pollici Xtreme in nero lucido aggiungono originalità all’insieme. Le pinze dei freni sono rosse.
I sedili RS dalla forma sportiva, regolabili elettricamente, permettono a conducente e passeggeri di avere il massimo supporto laterale anche nelle curve ad alta velocità. I sedili, come il volante, sono in pelle nera con caratteristiche cuciture rosse.
Le altre versioni della Octavia montano tutte motorizzazioni Euro6 con funzione start&stop e recupero di energia in frenata che offrono una riduzione sensibile di consumi e di emissioni (monitorabile dalla nuova opzione DriveGreen del sistema infotainment che fornisce suggerimenti per una guida green) anche a fronte di maggiore potenza.
Importanti novità anche sul fronte dell’infotainment. In particolare vengono rinnovati la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus. Questi sistemi si caratterizzano, infatti, per uno schermo più grande (6,5 pollici per Bolero e Amundsen, 8 pollici per Columbus) con tecnologia “capacitive touch display”, che garantisce la risposta del dispositivo a un semplice e rapido tocco. In aggiunta, sono dotati di molteplici modalità di collegamento per sorgenti audio/video e memorie esterne, grazie alla presenza di ingresso USB, presa Aux – in, slot per SD card e tecnologia Bluetooth.
Oggi ŠKODA Octavia è offerta anche con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink™, Apple CarPlay e Android Auto.
La versione Executive è equipaggiata di serie con il nuovo sistema di navigazione Amundsen. Viene inoltre introdotta per la versione berlina la motorizzazione 1.6 TDI Executive GreenLine 81 kW / 110 CV, in precedenza disponibile solo per Octavia Wagon. Nella sua versione Scout (Skoda: due anteprime per Ginevra), la Octavia Wagon è disponibile anche con funzione off-road che interviene automaticamente sull’impianto frenante e permette di mantenere una velocità di discesa costante e sicura, sia in avanti sia in retromarcia, su strade innevate o ad alta inclinazione.