smart forfour 90 CV: la nostra prova

Per le vie di Torino con la sorprendente, divertente e scattante versione 90 CV della nuova smart forfour

smart forfour – La nuova smart forfour è al 100% smart nel design esterno, negli allestimenti e versioni, nella tecnologia e nei motori e come la fortwo si trova a suo perfetto agio nel traffico cittadino grazie anche ad un angolo di sterzata di appena 8,65 metri. La nuova smart forfour riporta su strada le dimensioni e le caratteristiche che hanno fatto il successo della prima generazione della Classe A. Nuova smart forfour con i sui 3,49 metri di lunghezza, 1,66 metri di larghezza, 1,55 di altezza e la sua seduta alta punta a conquistare le donne italiane che tanto hanno amato Classe A.

smart forfour è compatta e spaziosa, la perfetta scelta per chi non vuole rinunciare alle cinque porte anche in città e non vuole rinunciare ai valori che da sempre distinguono il marchio smart. Nuova smart forfour ha una capacità del bagagliaio di ben 315 litri che, reclinando il divano posteriore, arriva fino a 975 litri. Inoltre con pochi semplici gesti smart forfour si adatta ad ogni esigenza di trasporto. Grazie allo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile, la nuova smart forfour offre, infatti, una lunghezza di carico che raggiunge i 2,22 metri. In caso di oggetti particolarmente ingombranti, che necessitano spazio anche in altezza, i sedili con tecnologia ready space, disponibili a richiesta, permettono di abbassare il divano posteriore, aumentando l’altezza interna di carico di ben 12 centimetri.

Com’è? Moderna
Nuova smart forfour presenta le proporzioni tipiche del marchio con molti elementi in comune con la fortwo come i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza tridion qui leggermente più lunga.
Esteticamente non c’è paragone con la vecchia versione di smart forfour, il design risulta moderno e sportivo. Grazie alle numerosi combinazioni di colore, circa 40, tra cellula di sicurezza tridion e bodypanel smart forfour esprime a pieno la gioia di vivere tipica del marchio smart.
Il contrasto tra il nero della cellula tridion e il cadmium red del bodypanel dell’auto in prova mi è piaciuto molto l’ho trovato perfetto per la nuova forfour.

Come va? Scattante
smart forfour è disponibile con i motori da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e nel più potente e divertente 66 kW/ 90 CV TURBO che ho potuto apprezzare per le vie di Torino.
Appena messo alla guida ho subito apprezzato il nuovo motore turbo turbo da 898 cc e 90 CV che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Per le strade di Torino mi sono divertito molto, l’auto risulta molto maneggevole e scattante. Piacevole anche il cambio manuale a cinque marce, gli innesti risultano molto precisi. Per gli amanti del cambio automatico non spaventatevi a breve smart forfour sarà disponibile anche con automatico a doppia frizione twinamic.
La nuova motorizzazione da 90 CV permette a forfour di non essere un’auto esclusivamente cittadina, ho potuto guidarla anche in breve tratto autostradale, la guida risulta altrettanto piacevole, la potenza non manca e il confort nemmeno.

Come si sta a bordo? Tanto spazio
A bordo di nuova smart forfour lo spazio non manca, anche nei sedili posteriori si sta seduti comodi e lo spazio per le gambe non manca.
Gli interni mi sono piaciuti molto sia come materiali che come linee, li ho trovati molto moderni perfettamente in linea con il nuovo design degli esterni.
L’auto in prova non era dotata di navigatore integrato, che già conosciamo e apprezzato, ma utilizzava l’app smart cross connect che integra numerose funzioni sul proprio smartphone. La funziona di navigazione messa a disposizione dall’app funziona abbastanza bene anche se ha avuto qualche piccolo momento di smarrimento 🙂 ma ha saputo portarmi a destinazione senza problemi.
La seduta di guida è leggermente rialzata i sedili sono comodi. In marcia l’auto risulta silenziosa il tutto favorisce un’ottimo confort di guida.

Pollice Su e Pollice Giu
smart forfour nella versione 90 CV mi è piaciuta molto sia esteticamente che nelle prestazioni, non ho trovato un vero difetto, svolge egregiamente il suo compito di auto cinque porte cittadina. Il motore da 90 CV è molto piacevole da guidare la potenza che mette a disposizione rende smart forfour adatta ad ogni tragitto e non solo per spostamenti in città.

Prezzi e versioni
I prezzi della nuova smart forfour partono da 12.640 euro della 60 youngster. Per la nuova versione turbo da 90 CV i prezzi partono da 14.570 euro sempre per la versione youngster.

smart forfour è disponibile in cinque verisoni:

youngster
Una rivoluzione di sicurezza, comfort ed infotainment che si rivolge ai più giovani. A bordo di smart youngster è possibile ascoltare la musica dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al vivavoce Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speed limit assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e aria condizionata contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.

sport edition #1
La più sportiva di sempre. Aggiunge agli equipaggiamenti della youngster, volante e leva cambio in pelle, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Il nuovo cambio meccanico contribuisce a sottolineare la sportività di questa versione, sottolineata anche dal tridion orange, i bodypanel Graphite Grey Metallic e gli interni bicolori Black/Orange.

passion
Il cuore della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante e leva cambio in pelle, tetto trasparente, Sedili Black/Orange, volante multifunzione in pelle e lo schermo multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la versione passion unica e di grande carattere.

proxy
La versione più originale e frizzante. Eredita gli equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia.

prime
È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la tecnologia Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphone integration rendono l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno. La versione prime della nuova forfour risponde perfettamente alle esigenze delle decine di migliaia di donne italiane che hanno amato la prima generazione di Classe A.

Galleria Immagini smart forfour 90 CV

Galleria Immagini smart forfour

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.