smart fortwo con cambio automatico: la nostra prova

Quale migliore città se non Palermo per provare la nuova smart fortwo con il nuovo cambio automatico?

smart fortwo 70 cambio automatico prova – L’Italia si conferma la nazione della smart con oltre 7000 ordini dal lancio a fine febbraio della nuova generazione di fortwo e forfour (leggi qui: Smart Fortwo e Smart Forfour: “le piccole” conquistano Roma | Prova), generazione che si arricchisce di un “accessorio” atteso da molti il nuovo cambio automatico twinamic, per ora disponibile solo sulla fortwo 70 cavalli.

Proprio il cambio automatico era uno dei punti più criticati della vecchia smart, causa la sua poca “reattività”. Per il nuovo, in Mercedes hanno fatto le cose in grande facendolo sviluppare da una delle società leader del settore la Getrag, stessa società che ha progettato e realizza il cambio per la performante SLS.


smart fortwo cambio automatico

Com’è? smart!

Il design della nuova smart è più morbido e fluido, strizza l’occhio ad altri accessori e strumenti di uso comune nella nostra vita quotidiana, a partire dagli smartphone. All’interno ritroviamo le stessa filosofia: linee morbide e ancora più richiami ad oggetti di vita quotidiana.

Come va? L’Auto da città con la A maiuscola

Nel traffico caotico della città di Palermo, sede della nostra prova, la smart twinamic ha dimostrato tutta la sua versatilità e duttilità. Le tradizionali dimensioni compatte (2,69 metri di lunghezza) e l’angolo di sterzo ulteriormente ridotto la rendono un “animale” da giungla urbana come nessun’altra. Saliti a bordo ci si trova immersi in un ambiente solare e luminoso. Il sedile è confortevole ed è facile trovare la posizione corretta di guida, anche se la regolazione in altezza e del volante sarebbero stati utili soprattutto per i guidatori non alti. I comandi sono quasi tutti facili da raggiungere e posizionati dove ci si aspetta. Interessante la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come navigatore e sistema di infotainment, grazie ad un app sviluppata ad hoc sia per iOS che Android.


smart fortwo cambio automatico interni

I 71 cavalli del motore 999 cc tre cilindri Euro 6, garantiscono un buono spunto che in coppia col nuovo cambio automatico rendono la marcia sulla nuova smart fluida e pratica. Il cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione (l’unico della sua categoria) può essere settato in modalità economic o sport.

Pollice Su e Pollice Giù

La nuova smart con cambio automatico è l’auto adatta per la città, ma che non disdegna gli spostamenti, magari delle classiche gite fuoriporta. E’ una vettura sicura (a parire dalla cellula tridion fino ad arrivare all’intera gamma di sistemi di sicurezza “ereditati” Mercedes), bella e furba. Non mi hanno convinto alcune soluzioni interne non propriamente “ergonomiche” e il quadro strumenti originale ma non curato come il resto della vettura. Dal punto di vista dinamico nulla da eccepire se usate l’auto per il suo scopo, ma anche negli spostamenti autostradali si è dimostrata efficace, Certo se volete una vettura sportiva…. compratevi la Brabus 😉


smart fortwo cambio automatico navigatore

La smart fortwo con cambio automatico arriverà nei concessionari il prossimo 28 marzo (anche se era già prenotabile dal 15 gennaio), con prezzi a partire da 13.780 euro (IVA e messa in strada inclusi).

Galleria Immagini nuova smart fortwo cambio automatico

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.