Suzuki 2015 – Le moto su cui punta di più la casa di Hammamattsu sono ben quattro. Solo uno di queste è una supersportiva…e che supersportiva. Lei è un mito per molte generazioni di motociclisti. ovvero la GSX-R 750. Nata come Superbike si è evoluta negli anni nonostante la concorrenza abbia abbandonato questa cubatura. Di fatto resta sempre una quattro cilindri con potenza vicina a quella di un “mille” e peso ed agilità vicina a quella di un “600”, come dire che la virtù sta nel mezzo. Non troppo peso e nemmeno tropi cavalli insomma, per una moto con la livrea derivata dalla motogp che fa davvero sognare. Finalmente disponibile la versione con ABS che si affianca alla standard.
Altro interessante “pezzo” di due ruote dal fascino vintage è la stradale GSR 750 SP che con il suo faro rettangolare ci riporta alla mente le GSR-R del passato o le mitiche gamma a 2 T. Questa nuova è creata in collaborazione con Valter Moto e fa tutto il possibile per sprizzare grinta da tutti i pori. Del resto con una colorazione bianco ed azzurra, parti in ergal blu elettrico ed il tappo dell’olio e il dado del cannotto di sterzo in alluminio anodizzato non poteva essere altrimenti. Nel pacchetto “SP” troviamo una gradiita sorpresa: un pregiato scarico Yoshimura y11 fa sentire meglio la voce del quattro cilindri frontemarcia. Il manubrio è regolabile in altezza per poter caricare maggiormente l’avantreno nella guida sportiva. GSR 750 SP è disponibile a 8.090 euro (600 euro in più per la versione ABS).
Pronta a partire dai concessionari anche la GSX-S1000F Abs una stradista tutto-fare che affronta il traffico cittadino come i tornati di montagna, una compagna di viaggio e di guida tutti i giorni, finalmente anche lei disponibile in versione ABS. Questa moto da viaggio dal look ultra aggressivo con motore di derivazione GSX-R 1000 promette ora spazi di arresto limitati e panic stop senza danni grazie al sistema ABS Bosch accoppiato ad una forcella rovesciata KYB da 43 mm. Resta invariata la parte elettronica che gestisce in maniera intelligente l’erogazione del propulsore giapponese.
Un probabile best seller della stagione 2015 potrebbe essere la quarta novità di Suzuki, ovvero la V Strom-650XT ABS, moto di cui vi abbiamo già parlato in anteprima, una maxi-Enduro dal motore potente ed affidabile ma non troppo maxi nella erogazione e nei consumi…insomma il giusto mezzo per farsi delle vacanze in moto.