Suzuki GSX-R 30th Anniversary – Tutto nacque nel 1985, quando Suzuki mostrò al mondo la capostipite della famiglia hypersport #GSX-R. Essa era dotata di un propulsore quattro cilindri in linea frontemarcia, con distribuzione DOCH 16 valve e raffreddamento affidato al sistema misto aria/olio SACS (Suzuki Advanced Cooling System).
La nuova moto irruppe nel mercato definendo un nuovo concetto di sportività: 106 cv a 10.500 giri, telaio in alluminio e soli 179 kg di peso. Un mix di performance e guidabilità inedito per il mercato di allora, e la vittoria all’esordio alla 24Ore di Le Mans fu la naturale conseguenza di una supremazia annunciata. Nel 1986 Suzuki presenta la GSX-R1100, maxi moto dalle prestazioni strabilianti (130 cv a 9.500 giri), pensata anche per un utilizzo sport-touring. Costantemente aggiornate nel motore e nella ciclistica, la prima vera rivoluzione per la famiglia GSX-R arriva nel 1992, con il nuovo propulsore 750cc raffreddato a liquido (nel 1993 per GSX-R1100). Nel 1996 la famiglia delle hypersport Suzuki torna alla cilindrata unica con la nuovissima GSX-R750 dotata di aspirazione SRAD e un design autentico, orientato alle massime performance aerodinamiche. L’anno successivo, nel 1997, è la volta della GSX-R600, versione Supersport pensata in funzione delle gare nella neonata categoria Mondiale.
Gli appassionati delle maxi cilindrate rimasti “orfani” della versione 1100cc vennero accontentati nel 2001, con l’introduzione della nuova GSX-R1000 al fianco delle rinnovate versioni 750 e 600cc. Con un incessante cammino fatto di sviluppo e sofisticazione tecnologica, la proposta Suzuki GSX-R si conferma oggi nelle tre cilindrate, con la GSX-R750 quale unica rappresentante sul mercato di pari cilindrata, forte di una tradizione vincente che unisce le prestazioni di una maxi alla guidabilità di una media cilindrata.
In edizione 2015, le moto sono proposte nella colorazione BlueGP, con la livrea dei prototipi GSX-RR ufficiali schierati nel Mondiale MotoGP. La gamma GSX-R è proposta con lo scarico Yoshimura di serie. La Superbike di Casa Suzuki, offerta anche nella colorazione Pearl Mira Red, è disponibile anche nella nuova versione dotata di ABS.
Per festeggiare i 30anni di storia delle sportive GSX-R, il Team Ecstar Suzuki ha esposto al Gran Premio del Sachsering (10-12 luglio scorsi) e al Gran Premio di Indianapolis (9 agosto) la nuova GSX-R750 30th Anniversary Limited Edition, che sarà presto disponibile nelle concessionarie. La moto si proporrà con una livrea celebrativa della prima, storica, Suzuki GSX-R750 del 1985.