Tesla Model X – Il terzo modello della più innovativa e tecnologica casa automobilistica è tra noi. Tesla ha presentato in questi giorni l’atteso Model X, versione in stile “silicon valley” di un SUV.
Da chiusa la Model X sembra una berlina di “grandi” dimensioni e rialzata (un po’ stile BMW X6 per capirci), ma è con l’apertura delle portiere che svela tutta la sua “follia”. Le porte posteriori si aprono ad ali di gabbiano, offrendo un accesso generoso ai passeggeri della seconda e terza fila di sedili.
L’autonomia, elemento fondamentale in una vettura solo elettrica, supera i 400 Km, grazie anche ad un’attenta aerodinamica che fa segnare un coefficiente CX di 0,24, il 20% meglio del migliore SUV in commercio. Un piccolo spoiler, inoltre, aumenta l’efficienza e la stabilità alle alte velocità e nei tratti autostradali.
La Model X può ospitare fino a 7 posti e la terza fili di sedili può essere abbattuta per aumentare lo spazio utile nel bagagliaio.
Due le versioni disponibili per la nuova Tesla Model X: il 90D con due motori, uno anteriore ed uno posteriore, da 259 cavalli ciascuno, in grado di farle raggiungere i 100 in meno di 5 secondi ed il P90D con un motore da 259 cavalli all’anteriore e da 503 al posteriore che le permette di raggiungere i 100 in soli 3,2 secondi con la funzionalità “velocità smodata”.
Come dicevamo la autonomia è di oltre 400 Km, per entrambe le versioni. Le batterie sono garantite per 8 anni senza limite di Km.
Alla Tesla hanno messo la sicurezza al centro del progetto, sia per i passeggeri che per l’ambiente esterno all’auto.
Le consegne inizieranno a partire da metà 2016.