Toyota fa scuola di tecnologia applicata a Ginevra

La gamma della casa giapponese si amplia e perfeziona con la nuova Auris e in arrivo anche l'interessante Mirai.

Toyota 2015 -La prima casa a proporre nel 2010 la scelta di tre powertrain nel segmento C oggi continua ad offrire una soluzione davvero interessante in quanto consumi ed emissioni prodotte. Pensate che la nuova Auris Hybryd combina un consumo di appena 3.5 l/100 km con un valore di soli 79 g/km di sostanze inquinanti.

Toyota, del resto, con la sua Prius del 1997 è stata la prima casa a credere fermamente nella motorizzazzione ibrida raccogliendo grandi successi anche nello scettico mercato statunitense.

La Hybrid, con la sua “pacatezza” e guida confortevole, è divenuta la principale Auris venduta con più del 50 % di unità vendute in Europa occidentale. La casa Giapponese ha pensato alla Auris del 2015 proprio guardando a questo tipo di mercato. Ecco che quindi i miglioramenti sono stati fatti in 5 aree particolari: design, qualità sensoriale, aggiornamento della parte ibrida e sicurezza e powertrains.


Toyota New Avensis

Proprio in ambito di motori in casa Toyota c’è un nuovo 1.2 iniezione diretta turbo.Questa nuova unità produce ben 116 CV ed una coppia di 185 Nm a partire dai 1500 gr/min. Interessanti i consumi di questo propulsore che si attestano sui 4.7 l/100 km o addirittura 4.6 con cambio Multidrive S. Ritroviamo poi il 1.4 D-4D aggiornato (90 CV a 3800 gr/min – 205 Nm a 1400 gr/min) ed infine il vecchio 2.0 L turbo diesel lascia il passo al nuovo 1.6 D-4D.

Le nuove Auris sono subito riconoscibili per il logo più grande ed in evidenza rispetto a prima, la linea più complessa nei sotto porta e nuovi cerchi da 16 e 17 pollici.
Ma le innovazioni non finiscono qui…Toyota porta a Ginevra una macchina alimentata ad idrogeno già sul mercato giapponese da Dicembre scorso.


Toyota Mirai

Di auto sperimentali alimentate ad idrogeno ne abbiamo viste tante ma come ai tempi di Prius , sembra che questa tecnologica (e bella) novità abbia le carte in regola per aggredire i nostri mercati fin da quest’estate.
Mirai (leggi qui: Toyota Mirai: Fuel Cell Vehicle disponibile in USA) utilizza una tecnologia fuel cell ed ibrida insieme. I serbatoi ad alta pressione di idrogeno sono un particolare brevetto della casa che garantisce resistenza e sicurezza.
Ovviamente le emissioni saranno di CO2 saranno nulle e grazie al motore elettrico anche la spinta non mancherà. Insomma, ancora una volta, mentre le altre case spesso si limitano a mostrare delle tecnologie futuribili, Toyota trova il sistema di commercializzare queste innovazioni per arrivare per prima a proporre innovazione agli automobilisti di tutto il mondo.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.